MAIS+ Festival: collettiva d’Arte – Officina San Domenico ad Andria -19/23 dicembre 2015

Dal 19 al 23 dicembre 2015 presso l'Officina San Domenico di Andria si terrà il “MAIS+ Festival: colletiva d'Arte” : 5 giorni di Arti visive, illustrazione, musica e Street art, workshop, cortometraggi animati, istallazioni per portare il valore aggiunto nel centro storico di Andria.

PROGRAMMA:

MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE

Da tutta Italia hanno accettato l'invito:
Francesco Poroli, Monica Barengo, Elisa Talentino, Margherita Barrera , Roberto Hikimi Blefari, Andrea Casciu, Margherita Morotti, Carlotta Cogliati, Jacopo Oliveri, Salvatore Giommarresi, Giovanni Forleo, Fabulo Fabio Buonocore, Riccardo Cusimano, Fonzy Nils, Emanuela Bartolotti, Giovanna Lopalco, Massimiliano Di Lauro, Chiara Lanzieri, Carla Indipendente, Patrizia Mastrapasqua, Nadia Sgaramella, Valentina Lorizzo, Ivan Iosca.

MOSTRA DI ARTI VISIVE
Artisti in mostra:
Casciu, Sea Creative, G loois, Bartocci, Il baro, SAMINA (con serigrafie in collaborazione con Pigmenti), Vincenzo Corcelli, Leo Ragno, IdaVèBarlo, Awer, Federica Floro, Daniele Geniale.

VYNIL SHOP
Selezione musicale e mini shop di vinili a cura di Backwards Rec.

CONFUSED TRAVOLTA
Installazione audio visiva permanente a cura di OCTOPUS

VIVI SEZIONI
Solo show a cura di Paola Fortunato. Collage digitale

XYZ print
Stampa analogica con tirabozze e matrici digitali a cura di XYZ officine

OUTDOOR
Street artists dipingono per le strade del centro storico.
La mappa vi guiderà a scovarli nei vicoli.

SABATO 19 DICEMBRE

19:00 – inaugurazione MAIS+, distribuzione materiale informativo, MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE, MOSTRA DI ARTI VISIVE, VYNIL SHOP, OCTOPUS, XYZ PRINT, OUTDOOR

21:00 – YUGO BROTHER & GLOBAL GROOVE SELECTION (Balkan Beat, Elecrto Swing, Cumbia Style, Mexican Mariachi,
Brasilian Dubstep, Afro Breakbeat, Electro Funk, Indian Tech,
Sufi Beat e New Blues )

MUSHKILA SELECTION
GLOBAL BEAT – Yugo Brother Dj

I ritmi del mondo si piegano ai loop tropicali, una lingua lontana comune al corpo che balla che vibra a cadenze che sfiorano l’occidente e l’oriente nel segno trascinante dell’ elettronica .

DOMENICA 20 DICEMBRE

16:00 – 22:00

19:00 – 20:30
ENJOY! Rassegna di cortometraggi animati a cura dell’associazione culturale La Scatola Blu.

21.:00
Aperitivo selezionato dal Bar Girasole.
COSTO 3 euro.

LUNEDI 21 DICEMBRE

15:30-18:30

WORKSHOP di ILLUSTRAZIONE: TESTO E IMMAGINE a cura di Massimiliano Di Lauro (prima parte)
“Testo e immagine” è un percorso che parte da una breve introduzione alla storia dell’illustrazione e alla sua evoluzione. Dopo averne esaminato gli aspetti base, ovvero la componente iconica e lo stile, si passerà allo studio del processo creativo delle immagini.
Queste devono relazionarsi con il testo e, per far ciò, devono tener conto di alcuni principi fondamentali.
Con Massimiliano di Lauro, illustratore, verranno esaminati questi princìpi, per poi passare ad analizzare il campo semantico delle immagini.
DURATA: 6 ore divise in 2 pomeriggi.
Per informazioni più dettagliate sul workshop e prenotazioni invia una mail a maisfestival@gmail.com con oggetto WORKSHOP ILLUSTRAZIONE.

15:30 – 01:00 – MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE, MOSTRA DI ARTI VISIVE, VYNIL SHOP, OCTOPUS, XYZ PRINT, OUTDOOR

DJ SET – Andriaground Family (roots/reggae/dancehall/hiphop)

MARTEDI 22 DICEMBRE

15:30 -18:30
WORKSHOP di ILLUSTRAZIONE : TESTO E IMMAGINE a cura di Massimiliano di Lauro (seconda parte)

15:30 – 20:00 – MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE, MOSTRA DI ARTI VISIVE, VYNIL SHOP, OCTOPUS, XYZ PRINT, OUTDOOR

MERCOLEDI 23 DICEMBRE

10:00-13:00 – 15:00-18:00
WORKSHOP DI SERIGRAFIA a cura del collettivo Ammostro
Durante il corso, sarà approfondito l'approccio con la tecnica di stampa serigrafica,
attraverso due momenti, uno di teoria e uno di pratica.
Durante la mattina sarà possibile conoscere tutti gli strumenti di lavoro, le tecniche più diffuse di
stampa, quali supporti possono essere utilizzati e tutto ciò che concerne un primo approccio di
riconoscimento dei materiali. Nella seconda fase, invece, sarà possibile vedere da vicino tutti i momenti di stampa, dall'impressione del telaio con l'uso di gelatina e bromografo, alla stampa vera e propria, su supporti forniti da noi. Alla fine della giornata i corsisti avranno appreso le conoscenze base della tecnica e saranno in grado di imprimere un telaio e stampare su supporto cartaceo.

DURATA: 1 giorno
ORARI: mattina: 10:00-13:00, pomeriggio: 15:00-18:00
Numero minimo di partecipanti: 10, massimo: 20.
Tutti i materiali saranno forniti dal collettivo Ammostro.

Per informazioni più dettagliate sul workshop e prenotazioni, invia una mail a maisfestival@gmail.com con oggetto WORKSHOP SERIGRAFIA.

10:00- 01:00 – MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE, MOSTRA DI ARTI VISIVE, VYNIL SHOP, OCTOPUS, XYZ PRINT, OUTDOOR

11:00 – DIRETTA RADIOFONICA
In diretta dal Mais Festival ci saranno anche i microfoni di Cime Di RadioWeb per una lunga chiaccherata con ospiti e artisti in compagnia di Vito U'Ruts e Diego C.

22:00 festa di chiusura MAIS+
DJ SET Populous