Commissione Qualificazione e Aggiornamento Professionale

Consigliere Coordinatore: arch. Serena Celestino

Presidente: arch. Vincenzo Lattanzio

Segretario: arch. Giovanni Battisa Nacci

Componente

Francesco Acella

Componente

Michele Ricco

Componente

Rosalba Rutigliano

Componente

Tommaso Gilberto De Tullio

Componente

Emanuele Sarri

Componente

Angela Seccia

Componente

Gioacchino Sergi

Componente

Salvatore Zingarelli

Il dovere di aggiornamento professionale è una delle componenti fondamentali nella formazione professionale degli Architetti in quanto dovere prima di tutto deontologico e, contestualmente, ormai unanimemente riconosciuto come “dovere di diligenza professionale” (oltre che di correttezza), richiesta prima ancora della disciplina specifica delle professioni intellettuali, dall’art. 1176, comma 2 C.C.

Alla luce della complessità che le procedure edilizie hanno assunto negli ultimi decenni, il dovere di aggiornamento permanente in capo ad ogni iscritto, è garanzia di qualità della prestazione.

Si persegue la qualificazione professionale continua, sintesi tra deontologia, professionalità ed una costante attività culturale, in modo particolare per i giovani.

La Commissione avrà l’obbiettivo di programmare un calendario di attività formative, variegato e completo, tale da ricomprendere tutte le Aree indicate nelle Linee Guida, rendendo così agevole, per l’iscritto, l’adempimento dell’obbligo formativo. Promuoverà attività, studi, ricerche e incontri per affrontare le problematiche, le innovazioni e le richieste del mercato del lavoro, favorendo e proponendo l’inserimento dei nuovi iscritti nell’attività professionale.

Finalità

La Commissione Qualificazione  e Aggiornamento Professionale persegue la qualificazione professionale continua, sintesi tra deontologia, professionalità ed una costante attività culturale, in modo particolare per i giovani.
Alla luce della complessità che le procedure edilizie hanno assunto negli ultimi decenni, il dovere di aggiornamento permanente in capo ad ogni iscritto, è garanzia di qualità della prestazione.

Funzioni

  • Individuare eventi formativi, il cui obiettivo sarà quello di assicurare agli iscritti un aggiornamento in grado di accrescere la propria professionalità e di aprire nuove prospettive di lavoro soprattutto per i giovani iscritti.
  • Promuovere attività, studi, ricerche e incontri per affrontare le problematiche, le innovazioni e le richieste del mercato del lavoro, favorendo e proponendo l’inserimento dei nuovi iscritti nell’attività professionale.
  • Esaminare le eventuali inosservanze alle norme del presente Regolamento ed al vigente CODICE DEONTOLOGICO DEGLI ARCHITETTI ITALIANI e di segnarle al Consiglio;
  • Verificare gli stati di incompatibilità di cui al CODICE DEONTOLOGICO DEGLI ARCHITETTI ITALIANI;

Contatti

e-mail: architetti@bat.archiworld.it