Commissione Previdenza e Assistenza

Delegato arch. Arcangelo Ficco

Componente

Francesco Acella

Componente

Serena Cannone

Componente

Francesco Preziosa

Componente

Salvatore Zingarelli

Il dovere di aggiornamento professionale è una delle componenti fondamentali nella formazione professionale degli Architetti in quanto dovere prima di tutto deontologico e, contestualmente, ormai unanimemente riconosciuto come “dovere di diligenza professionale” (oltre che di correttezza), richiesta prima ancora della disciplina specifica delle professioni intellettuali, dall’art. 1176, comma 2 C.C.

Alla luce della complessità che le procedure edilizie hanno assunto negli ultimi decenni, il dovere di aggiornamento permanente in capo ad ogni iscritto, è garanzia di qualità della prestazione.

Si persegue la qualificazione professionale continua, sintesi tra deontologia, professionalità ed una costante attività culturale, in modo particolare per i giovani.

La Commissione avrà l’obbiettivo di programmare un calendario di attività formative, variegato e completo, tale da ricomprendere tutte le Aree indicate nelle Linee Guida, rendendo così agevole, per l’iscritto, l’adempimento dell’obbligo formativo. Promuoverà attività, studi, ricerche e incontri per affrontare le problematiche, le innovazioni e le richieste del mercato del lavoro, favorendo e proponendo l’inserimento dei nuovi iscritti nell’attività professionale.

Finalità

La Commissione Previdenza e Assistenza coordinata dal Delegato CND – INARCASSA, si pone quale strumento operativo di raccordo fra gli iscritti e l’Ente Previdenziale – la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti che svolgono la libera professione.

Attraverso i lavori di questa Commissione si intende promuovere e coordinare il dialogo, lo scambio di informazioni e di notizie, la diffusione di attività mirate al coinvolgimento degli iscritti sui temi della previdenza e assistenza.

Funzioni

Promuovere e diffondere la cultura previdenziale, condividere esperienze dei singoli iscritti, creare iniziative,

organizzare e predisporre attività di promozione e conoscenza;

Attività di studio, analisi e approfondimento dello Statuto e dei Regolamenti che disciplinano la gestione della Cassa;

Organizzare eventi informativi su temi specifici nonché attivare iniziative di conoscenza degli stessi attraverso seminari,

convegni e manifestazioni;

Cicli di incontri istituzionali con esperti della materia, per la formazione ed informazione degli iscritti sul tema

“Inarcassa, previdenza e assistenza” finalizzati anche al conseguimento dei crediti formativi;

Favorire la consapevolezza e il pieno utilizzo del ventaglio di attività assistenziali, che Inarcassa affianca al compito

istituzionale di ente previdenziale, mirate alla sicurezza sociale degli associati e allo sviluppo della professione.

Contatti

e-mail: architetti@bat.archiworld.it