Gentile Collega,
è stato pubblicato oggi il Decreto Interministeriale del 28 marzo 2020 che fissa le modalità di attribuzione dell'indennità, prevista dal Decreto “Cura Italia” a valere sul Fondo per il reddito di ultima istanza, in favore dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria danneggiati dalla situazione epidemiologica da Covid-19. Il bonus pari a 600 euro per il mese di marzo potrà essere chiesto a partire da oggi direttamente alla propria Cassa di previdenza privata, andando nel sito di INARCASSA esclusivamente nella propria area riservata di Inarcassa On-Line (seguendo le indicazioni presenti).
Il Decreto stabilisce che il sostegno al reddito sarà riconosciuto ai lavoratori che abbiano percepito, nell'anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro o, ai lavoratori che abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35.000 e 50.000 euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020, rispetto allo stesso reddito del primo trimestre 2019, sempre a causa del Coronavirus.
Il bonus è stato esteso a TUTTI i liberi professionisti, inclusi coloro i quali non hanno la regolarità contributiva.
Le Casse aderenti all’AdEPP (Associazione degli Enti Previdenziali Privati) compresa INARCASSA, hanno concordato che il modulo sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 01 aprile e sarà attivo fino al 30 aprile 2020. La domanda va effettuata collegandosi all’area riservata di Inarcassa On-Line, nella sezione del menu domande e certificati, alla voce domande ed è nominata “indennità una tantum liberi professionisti – art.44 DL 18/2020“.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito istituzionale www.inarcassa.it , e per ulteriori chiarimenti si invita a contattare il Delegato CND INARCASSA – arch. Arcangelo FICCO – al seguente indirizzo e-mail: delegato.architettibat@gmail.com.
Cordiali Saluti.
Il Segretario Il Presidente
arch. Nicola BISCEGLIE arch. Paolo D’ADDATO
Il Delegato CND – INARCASSA
arch. Arcangelo FICCO