Consiglio trasparente

Albo pretorio
Dettaglio

BANDI SCADUTI


Ultimi bandi ordinati per scadenza.

Data scadenza: 11.10.2013
Data apertura: 11.10.2013

Domani, 11 ottobre 2013, presso la Biblioteca "Giovanni Bovio" di Trani, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, in occasione dell'ANNULLO FILATECO SPECIALE per il 950° anniversario degli Ordinamenta Maris, verranno esposte le tavole dei progetti che hanno partecipato al concorso di progettazione Ordinamenta Maris 2013.

 

Oggi, 2 agosto 2013, alle ore 20.00 in Piazza Duomo a Trani, si terrà la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori.

Il giorno 31.07.2013 si sono conclusi i lavori della Commissione Giudicatrice e alle ore 13.00, nel corso della 2^ fase pubblica, si é proceduto all'abbinamento dei progetti ai rispettivi autori. Sono stati così individuati i progettisti delle proposte vincitrici:

Proposta OM13-M _ 1° Premio
Vincitori: arch. Stefania VESTUTO – ing. Luigi DI CARLO – ing. Gianfranca MASTROIANNI – arch. Chiara SIGNORA

Proposta OM13-A _ 2° Premio
Vincitore: arch. Giuseppe Francesco ROCIOLA

Proposta  OM13-D _ 3° Premio
Vincitore: arch. Liliana CATALANO

Proposta OM13-E _ Menzione n° 1
Vincitori: arch. Federico QUINTO – arch. Davide VENTURA – arch. Carmine RIZZO – arch. Emanuele SPAZIANI

Proposta OM13-C _ Menzione n° 2
Vincitori: arch. Antonio Vito RIONDINO – arch. Maria Pasquita CIANI – arch. Francesco LAMONACA

Si pubblicano le tavole dei vincitori.

Premio

2° Premio

3° Premio

Menzione n. 1

Menzione n. 2

 

 

 

 

2^ fase pubblica: si comunica che domani, 31 luglio 2013, alle ore 13.00, presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Barletta-Andria-Trani (Via Ognissanti n. 123) si terrà la 2^ fase pubblica

Composizione Commissione:

 Ordine Architetti PPC prov. B.A.T. :
 Arch. Giuseppe D’ANGELO
 Arch. Gianlorenzo di GENNARO SCLANO

 Comune di Trani:                                          
 Ing. Claudio LARICCHIA

 CNAPPC:                                                      
 Arch. Paolo PISCIOTTA

 Soprintendenza BAP per Ba-Bt e Fg:         
 Arch. Lucia Patrizia CALIANDRO

 Capitaneria di Porto di Trani:                        
 Com. Stefano SARPI

 Architetto di chiara fama :                        
 Prof. Arch. Franco PURINI

  Calendario lavori:

 30 luglio 2013
 ore 17.00       
 1^ fase pubblica        
 Luogo: Trani presso sede Ordine Architetti PPC prov. B.A.T. (Via Ognissanti n. 123)

 Successivamente si darà comunicazione in merito alla 2^ fase pubblica.

 

CONSIDERATO CHE LA SCADENZA DEL CONCORSO E' STATA STABILITA "ENTRO LE ORE 12.00 DEL GIORNO 18.07.2013" (GIOVEDI'), SI COMUNICA CHE ECCEZIONALMENTE NELLA PREDETTA GIORNATA LA SEGRETERIA DI QUESTO ORDINE SARA' APERTA ANCHE LA MATTINA, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00

Nell'ambito delle celebrazioni per il 950° anniversario della promulgazione degli "Ordinamenta et Consuetudo maris edita per consules civitatis Trani", conosciuti come "Statuti marittimi", il Comune di Trani e l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. della Puglia, promuovono un concorso di progettazione, finalizzato alla immediata realizzazione di una "composizione architettonica" a carattere temporaneo da collocare nell'area portuale; l'opera dedicata a tale ricorrenza dovrà essere rappresentativa del forte legame della città al mare ed alle sue attività.

 

Concorso di progettazione “ORDINAMENTA MARIS 2013”

QUESITI e CHIARIMENTI

 

DOMANDA N°1
Per quanto riguarda l’area in cui verrà collocata l’installazione, dovrà essere unica e puntuale, ad esempio una piazza, oppure lineare estendendosi su tutto lo sviluppo dell’area portuale?
RISPOSTA
L’installazione non deve essere necessariamente puntuale, ma può avere uno sviluppo lineare o areale che sarà a discrezione del progettista.

DOMANDA N°2
La composizione architettonica/installazione, deve essere unica oppure ripetuta? Eventualmente possa essere ripetuta il costo della realizzazione si riferisce al singolo elemento o alla sommatoria di tutte le composizioni che si inseriscono?
RISPOSTA
L’installazione può essere costituita anche da elementi ripetuti, fermo restando che in ogni caso il costo complessivo della stessa non deve superare la somma di € 35.000,00 indicati nel bando.

DOMANDA N°3
Nel bando è indicato di consegnare gli elaborati su tre tavole in formato A1, di cui una su supporto rigido, devono essere tre tavole distinte o tre copie?
RISPOSTA
Il progetto dovrà essere rappresentato graficamente mediante la realizzazione di 3 tavole in formato A1.  Una di queste (la più rappresentativa) a discrezione del progettista dovrà essere realizzata su supporto rigido al fine di consentirne l’allestimento di una eventuale mostra.

DOMANDA N°4
La scala di rappresentazione, non essendo indicata, può essere a nostra scelta?
RISPOSTA
La scala di rappresentazione è a discrezione del progettista.

DOMANDA N°5
La dimensione della composizione architettonica ha limiti?
RISPOSTA
I limiti della composizione architettonica devono tenere conto del luogo in cui la stessa verrà ubicata senza inficiarne la normale fruibilità.

DOMANDA N°6
L’area indicata nella tavola di progetto è da allestire in modo diffuso creando un percorso espositivo o è possibile concentrare l’allestimento in un solo punto all’interno del perimetro di progetto?
Si veda risposta a quesito n. 1

DOMANDA N°7
La tavola A1 da consegnare su supporto rigido è da considerarsi come un riepilogo delle altre due tavole o deve contenere ulteriori elementi di progetto?
Si veda risposta a quesito n. 3

DOMANDA N°8
E’ già stata prevista una data indicativa per la realizzazione dell’allestimento?
RISPOSTA
La realizzazione dell’allestimento è programmata a partire dai primi di settembre.

DOMANDA N°9
Sul bando sbaglio o non sono presenti indicazioni riguardanti le dimensioni del padiglione da progettare?  Siamo pertanto liberi di giustificare le dimensioni del manufatto in base alle nostre scelte progettuali?
Si veda risposta a quesito n. 5

DOMANDA N°10
Rispetto al programma di progetto, il padiglione deve assolvere a particolari funzioni interne/esterne?
RISPOSTA
L’installazione a prescindere da come sarà composta nelle sue funzioni specifiche, scelte dal progettista, dovrà in ogni caso relazionarsi con il contesto urbano in cui si colloca.

DOMANDA N°11
Nell’area evidenziata dal retino si può pensare ad un sistema compositivo “diffuso”, nel quale più elementi sono posti in relazione tra loro?  Oppure occorre proporre una sola opera da collocare in un luogo a scelta?
Si veda risposta a quesito n. 1

DOMANDA N°12
Quello che non è percepibile è se la “composizione architettonica” debba insistere su una delle localizzazioni indicate dalle schede fotografiche, su più di una o su tutte, e quale collocazione museale debba avere in futuro ovvero quanto grande debba essere.
RISPOSTA
L’installazione non deve essere necessariamente puntuale, ma può avere uno sviluppo lineare o areale che sarà a discrezione del progettista.  I limiti della composizione architettonica devono tenere conto del luogo in cui la stessa verrà ubicata senza inficiarne la normale fruibilità.

Allegati:
Bando di concorso
Allegato A
Allegato A
Allegato B
Allegato C
Allegato D
Allegato E
Allegato F
Allegato I
Allegato II
Allegato III
Allegato IV
Allegato V
Mappa rilievo fotografico
Tutti i Documenti Concorso

Data scadenza: 15.05.2014
Data apertura: 25.05.2013

Avviso pubblico per l'affidamento di servizi di architettura e ingegneria e attività connesse.

Documentazione al link:

aqp


Data scadenza: 15.06.2014
Data apertura: 15.04.2014

La Dupont Corian ha realizzato il concorso "SHAPE THE FUTURE OF BLACK" , rivolto a professionisti e studenti di architettura, arredamento, interior design, industrial design, design, arti decorative, ingegneria. 

Oggetto del bando è la creazione di una soluzione di interior design – mobili, tavoli, sedute, arredo bagno, rivestimento verticale – per un ambiente residenziale o per spazi pubblici/commerciali.

Per la realizzazione dell’oggetto, ai partecipanti è richiesto l’utilizzo di uno o più colori neri di DuPont Corian realizzati con la nuova DeepColour Technology.

I progetti vincitori nelle due categorie (studenti e professionisti) verranno realizzati da DuPont ed esposti all’interno del suo stand alla fiera “100% Design” di Londra (17-20 sett 2014).

Informazioni:
buildinginnovations.dupont


Data scadenza: 20.06.2014
Data apertura: 13.06.2014

In occasione della 15^ edizione del Festival internazionale Cortometraggi Malescorto, é stato bandito il concorso "TRASMETTEREARCHITETTURA", patrocinato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Novara e Verbano Cusio Ossola che propone un'occasione di riflessione sullo spazio costruito dall'uomo, per l'uomo.

Per partecipare al concorso, gli interessati dovranno realizzare un cortometraggio della durata massima di 5 minuti, tramite telefono cellulare o tablet, da inviare con le modalità previste nel regolamento.

Informazioni: architettinovaravco


Data scadenza: 20.06.2014
Data apertura: 30.04.2014

E' aperta la IX edizione del Premio Internazionale “Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 2013/2014”, promosso dall'Associazione Liberi Architetti (ALA Architetti) in colleborazione con Regione Veneto.

Il premio, unico nel panorama internazionale, vuole dare un contributo alla diffusione della qualità dell’architettura e dell’ambiente, ponendo l’attenzione e premiando l’attore principale del progetto costruttivo; il committente che investe risorse nella ricerca dell’eccellenza. Il premio, infatti, nasce dalla convinzione che il quadro delle condizioni nel quale é possibile fare buona architettura, é determinato non soltanto dalla qualità del lavoro del progettista, ma anche da un ruolo positivo e stimolante del committente.

L’iscrizione è gratuita e può essere presentata da committenti pubblici o privati, dai loro architetti, dalle imprese realizzatrici o fornitrici delle opere o dei prodotti, da altri soggetti coinvolti nel processo del costruire.

Documentazione:
dedalominosse


Data scadenza: 21.06.2014
Data apertura: 21.05.2014

Concorso riservato agli iscritti di tutti gli Ordini degli Architetti di Italia, under 35.

Oggetto del concorso è l’interpretazione ed il riutilizzo di un classico del design italiano, come la poltrona “Proust” di Alessandro Mendini, prodotta dall’Azienda Magis. 

Informazioni:
architettiarezzo


Data scadenza: 22.06.2014
Data apertura: 22.05.2014

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Napoli e l'Associazione PIDA, hanno pubblicato il bando del premio "PIDA: alberghi nutrono il pianeta" .

Il premio viene assegnato sia alle opere di architettura ultimate  documentabili per la sezione "Premio PIDA" che a quelle riferite alla sola progettazione di esse per la sezione "Premio PIDA Concept", all'interno di due macro-sezioni: alberghi (hotels, agriturismo, pensioni) e SPA (centri termali, parchi termali, beauty farm, centri estetici).

Informazioni:
pida


Data scadenza: 24.06.2014
Data apertura: 13.06.2014

Il Consorzio Vino Chianti e Gambero Rosso, nell'ambito dell'evento "Cattedrali del vino", organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, hanno bandito la 2^ edizione del premio internazionale di progettazione "Spazio Divino" che fa incontrare vino e architettura nei luoghi del Chianti.

Tutti i progetti partecipanti verranno esposti in una Mostra alla Biennale di Venezia 2014.

Informazioni: architettiroma

 


Data scadenza: 30.06.2014
Data apertura: 13.06.2013

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici per l’espletamento di servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria di importo inferiore ad € 100.000,00.

Avviso: 
provveditoratooopppuglia

 


Data scadenza: 30.06.2014
Data apertura: 13.06.2013

Avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti di cui all’art. 90 co.1 lett. a,b,b, DLgs. n.  163/2006 e s.m.i.

Avviso:
provveditoratooopppuglia

 


Data scadenza: 30.06.2014
Data apertura: 03.02.2014

 

Avviso pubblico per affidamento di incarichi dal valore inferiore ad € 100.000,00

Documentazione:
http://www.comune.molfetta.ba.it/ - Provvedimenti atti settori comunali - Determinazioni Settori Comunali - Lavori pubblici e sport - Dirigenziali LLPP 2014 - determina n. 016/2014

 


Data scadenza: 30.06.2014
Data apertura: 22.05.2014

Bando Turismo - Titolo II - Regione Puglia "Aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese operanti nel settore turismo".

> Documento


Data scadenza: 07.07.2014
Data apertura: 15.04.2014

Nell'ambito di YAC Competition, é stata ideata l'iniziativa "WINE CULTURE CENTER COMPETITION":
la Cantina Valpolicella Negrar (VR) intende rimettere mano ai luoghi della propria filiera produttiva, investendo in un ambizioso progetto architettonico orientato ad onorare l'eccellente oggetto della propria attività vinicola.

QUALE CONTENITORE IMMAGINARE PER OSPITARE E PROMUOVERE LA CULTURA DI UNA DELLE PIU' ANTICHER ATTIVITA' PRODUTTIVE?: su tale domanda, YAC appronta la sfida che rivolge ai progettisti, invitandoli a trasformare Cantona Valpolicella Negrar, da mero opificio a manifesto architettonico di leadership e qualità del prodotto.

1° premio          € 8.000,00 + pubblicazione su siti e blog di architettura
2° premio          € 4.000,00 + pubblicazione su siti e blog di architettura
3° premio          € 2.000,00 + pubblicazione su siti e blog di architettura

2 menzioni d'onore "Gold"
€ 500,00 cad + pubblicazione su siti e blog di architettura

Informazioni:
youngarchitectscompetitions

 


Data scadenza: 11.07.2014
Data apertura: 29.05.2014

Edilcassa Puglia, cassa edile delle piccole e medie imprese artigianato e cooperazione, in occasione del ventennale della sua fondazione, in collaborazione con la Federazione Regionale OAPPC della Puglia, ha indetto un concorso per l'ideazione del nuovo logo e della linea grafica coordinata che la rappresenteranno in tutti i contesti istituzionali.

> Bando


Data scadenza: 16.07.2014
Data apertura: 07.07.2014

Il Comune di Bisceglie ha indetto un avviso di gara a procedura aperta per l'appalto dei lavori di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per la realizzazione dell'impianto sportivo polivalente "dott. Sergio Cosmai".

Informazioni e dettagli:
comune.bisceglie


Data scadenza: 18.07.2014
Data apertura: 26.02.2014

Il Centro Edile Quartarella ha pubblicato il concorso di progettazione “VI METTIAMO AL TAPPETO”.

Detto concorso, ideato in collaborazione con Arlexitalia e pensato in occasione del 65° anno di attività nel settore ceramico, termosanitario, arredo-bagno, living intimo e benessere abitativo della società Quartarella srl, ha per oggetto “la progettazione di una linea di tappeti da bagno e spazi living, coerente con l’immagine Arlexitalia".

Il progetto vincitore siglerà un contratto da professionista con la ditta Arlexitalia, per al commercializzazione dei tappeti. Per la produzione, invece, sarà lo stesso progettista-vincitore, a selezionare i laboratori, le fabbriche o gli artigiani più idonei per la produzione dei tappeti.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad architetti e designer residenti in Puglia e Basilicata.

Informazioni:
quartarella


Data scadenza: 21.07.2014
Data apertura: 07.07.2014

La provincia di Treviso, il Comune di Oderzo, l'Ordine degli Architetti PPC della Prov. di Treviso e la Fondazione Oderzo Cultura, hanno bandito la XIV edizione del Premio di Architettura "Città di Oderzo".

Il Premio si pone come ambito di ricerca della qualità architettonica urbana applicata ai nostri territori, con tensione educativa e culturale verso le nuove generazioni, orientata al raggiungimento di una migliore qualità di vita dei centri urbani ed allo stesso tempo come modello ripetibile ed occasione di superamento della crisi economica che affligge il Triveneto.

Oggetto del Premio é la valorizzazione di opere di architettura, a committenza pubblica e privata, di costruzione, ricostruzione, conservazione e valorizzazione di città e paesaggi, a tal fine individuando e segnalando opere ed esperienze altamente significative.

L'iscrizione deve essere effettuata sul sito www.premioarchitetturaoderzo.it

Il plico deve essere trasmesso alla sede dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Treviso (Prato della Fiera n. 21 - 31100 Treviso) entro il 30.07.2014.

> Regolamento:
premioarchitetturaoderzo


Data scadenza: 28.07.2014
Data apertura: 22.07.2014

Il Comune di Barletta ha pubblicato l'avviso di gara a procedura aperta per l'appalto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di difesa della costa dall'erosione: litoranea di ponente, progetto 1° stralcio.

Per maggiori informazioni: comune.barletta


Data scadenza: 31.07.2014
Data apertura: 16.07.2014

Il Comune di Barletta, con avviso di pubblicazione all’Albo Pretorio Informatico del 16.07.2014, ha reso nota la riapertura dei termini dell’avviso pubblico per la selezione di sette componenti delle Commissioni Locali”. 

La documentazione potrà essere visionata e/o scaricata dal sito istituzionale del Comune, nel Settore Piani e Programmi Urbani comune.barletta

 

 


Data scadenza: 01.08.2014
Data apertura: 22.07.2014

L'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena e della sua Fondazione, ha istituito il Premio "Domotica ed energie rinnovabili 2014".

Il premio si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni di edifici che abbiano seguito i principi costruttivi dell’impiantistica integrata e del risparmio energetico: miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, comfort, gestione e manutenzione, sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, controllo dei consumi.

Il premio riguarda interventi ex-novo o di riqualificazione o adeguamento dell’esistente, sia pubblici che privati, a destinazione residenziale, terziaria, commerciale o industriale. 

Per maggiori informazioni: aess-modena


Data scadenza: 07.08.2014
Data apertura: 18.07.2014

Regione Lombardia, in collaborazione con ADI-Associazione per il Disegno Industriale e FederLegnoArredo, cerca 40 idee progettuali da realizzare insieme alle migliori imprese lombarde.

Il tema é "Dal Tavolo alla Tavola" ed il concorso si rivolge ai giovani designer ed a quelle imprese che, pur operando in settori diversi, sono accomunate da una visione strategica del design come leva primaria per innovare e competere sul mercato.

Informazioni: deco.regione.lombardia


Data scadenza: 15.08.2014
Data apertura: 08.07.2014

L’Opificio delle Arti, associazione culturale senza scopo di lucro, promuove Roma Design Lab Festival Internazionale della Creatività che sarà realizzato a Roma dal 22 al 26 ottobre 2014 nell'Area dell'Ex – Mattatoio di Testaccio.

Roma Design Lab si delinea come una piattaforma internazionale integrata di eccellenze e talenti creativi: soggetti diversi, privati e pubblici, commerciali e non profit; esperienze, prodotti, progetti ed iniziative di design industriale, artigianale, indipendente, sostenibile e sperimentale; designer, artigiani, talenti creativi, studiosi, studenti, imprenditori ed anche turisti, curiosi e cittadini.

L’obiettivo di Roma Design Lab è quello di contribuire a riportare i riflettori sulle eccellenze italiane  e a rendere Roma Polo di attrazione in tema di  Design e di Creatività.

Sedi dell’iniziativa sono la Città dell’Altra Economia e la Factory, nell'Area dell'Ex – Mattatoio di Testaccio, in cui saranno ospitate le aziende di design, le città creative UNESCO, i partner istituzionali che promuovono azioni di branding mirate ad esportare all’Expo’ 2015 prodotti di design e di artigianato artistico di qualità.

Roma Design Lab propone inoltre “Design Factory” - Progettare il futuro : vetrina Internazionale del Design Ecosostenibile che selezionerà i migliori progetti dei designer e degli artigiani o aziende artefici dell’intero processo produttivo dal progetto alla realizzazione materiale. Saranno privilegiati i migliori progetti in base alla loro originalità e innovazione, alla funzionalità tecnica ed estetica, alle tecnologie utilizzate, alla sostenibilità della filiera produttiva e all’ecosostenibilità oltre che alla loro rispondenza a tutti i punti del bando.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa, sui bandi, sugli eventi promossi da Roma Design Lab è possibile consultare il sito web www.romadesignlab.it


Data scadenza: 20.08.2014
Data apertura: 01.08.2014

E' stato pubblicato il bando “IMP-EXP: tirocini all’estero”: attribuzione di n. 40 borse di studio Leonardo da Vinci Plm destinate a giovani che non hannosuperato il 35° anno di età, per un periodo di formazione di 15 settimane da svolgersi in uno dei seguenti Paesi: Spagna, Portogallo, Inghilterra, Polonia e Germania.

Per informazioni: cliclavoro.gov.it

 


Data scadenza: 30.08.2014
Data apertura: 04.08.2014

Sino al 30.08.2014 è possibile presentare la candidatura al premio “Codega – Internationale Lighting Design Prize” che è assegnato alle soluzioni di eccellenza basate sulla tecnologia SSL – Solid State Lighting – che si sono distinte per una progettualità avanzata e innovativa e un uso intelligente ed integrato dell’illuminazione a LED nel settore del Contract.

I progetti proposti devono riferirsi a realizzazioni effettuate tra il 1° luglio 2013 ed il 30 agosto 2014: ogni partecipante può presentare fino a tre progetto.

Per informazioni: premiocodega


Data scadenza: 31.08.2014
Data apertura: 22.05.2014

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo, in collaborazione con Marlegno Prefabbricati Wooden Buildings, hanno ideato il concorso "Designing the future".

Oggetto del bando é la progettazione di abitazioni prefabbricate monofamiliari con struttura portante in legno.
La progettazione deve tener conto dell'ottimizzazione della prefabbricazione e della standardizzazione al fin di ottenere diverse soluzioni architettoniche, partendo da acluni elementi/moduli base.

Informazioni:
marlegno


Data scadenza: 31.08.2014
Data apertura: 08.07.2014

In occasione della II edizione di REbuild, la convention nazionale per la riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari che si terrà il 25-26 settembre 2014 a Riva del Garda, il Team Organizzatore istituisce la III edizione del Premio REbuild.

Obiettivo del premio é celebrare i migliori interventi realizzati nel settore della riqualificaizone sostenibile, valorizzando gli elementi centrali di un processo finalizzato a valorizzare la qualità di un edificio in termini di costi, consumi, materiali impiegati e comfort.

Per maggiori informazioni e per visionare il bando: REbuild


Data scadenza: 05.09.2014
Data apertura: 08.07.2014

In-Arch ha indetto la call for proposals "AGIBILE E BELLA" il cui obiettivo é far emergere la realtà delle buone architetture scolastiche realizzate negli ultimi 20 anni in Italia (edifici di nuova costruzione ma anche riqualificazione di strutture esistenti).

Gli studi di progettazione, i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti, gli Enti Locali, sono invitati ad inserire sul sito dell'iniziativa le opere realizzate di edilizia scolastica, ritenute particolarmente significative.

Le opere ritenute migliori da una giuria qualificata, saranno inserite all'interno della mostra che sarà allestita negli spazi di Palazzo Grimani a Venezia, dal 2 ottobre al 23 novembre 2014, in occasione della 14^ Mostra Interbnazionale di Architettura.

Per maggiori informazioni e per visionare il regolamento: inarch


Data scadenza: 08.09.2014
Data apertura: 06.08.2014

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha pubblicato il bando di gara, mediante procedura aperta, per "lavori di costruzione di un Auditorium nell'area di pertinenza dell'Istituto di Istruzione secondaria "Dell'Aquila" in San Ferdinando di Puglia".

Per informazioni:  provincia.barletta-andria-trani

 


Data scadenza: 15.09.2014
Data apertura: 18.07.2014

La Fondazione Vodafone e CasaOz, con la partecipazione di Enel Cuore, hanno promosso il concorso d idee per creare a Catania, WonderLAD, una casa di accoglienza per bambini che incontrano la malattia e per le loro famiglie.

Il progetto della casa accoglienza WonderLAD a Catania ha l'obiettivo di replicare la positiva esperienza realizzata a Torino, grazie al sostegno di Enel Cuore, per la Costruzione della sede e di Fondazione Vodafone Italia nell'implementazione della progettualità.

WonderLAD si realizza trasferendo alla struttura catanese, il knowhow dei suoi fondatori ed il training necessario per avviare la Casa accoglienza. Questa sorgerà su un terreno adiacente al  Parcheggio scambiatore Due Obelischi ed avrà un'area complessiva pari a 1.200 mq.

L'edificio dovrà adottare delle scelte progettuali tese al raggiungimento della piena sostenibilità energetica.

Informazioni: wonderlad

 


Data scadenza: 15.09.2014
Data apertura: 04.08.2014

L'Urban Center Bologna con il Comune di Bologna, la Fondazione Villa Ghigi, l’Ordine  degli Architetti PPC della Prov. di Bologna, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, con il patrocinio anche del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, hanno indetto il concorso “ORTIPERTUTTI”.

Il concorso è dedicato al tema dell’agricoltura urbana e in particolare agli orti di nuova generazione a Bologna, dove sempre più persone scelgono di interessarsi e dedicarsi a questo tipo di attività, che si collega ai temi di EXPO 2015.

Per informazioni: concorsi.archibo 


Data scadenza: 15.09.2014
Data apertura: 06.08.2014

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha pubblicato il bando di gara, mediante procedura aperta, per "lavori di recupero e risanamento conservativo dell'Istituto di Istruzione secondaria IPSIAAM "Cosmai" in Bisceglie".

Per informazioni: provincia.barletta-andria-trani


Data scadenza: 19.09.2014
Data apertura: 08.07.2014

L’Opificio delle Arti, associazione culturale senza scopo di lucro, promuove Roma Design Lab Festival Internazionale della Creatività che sarà realizzato a Roma dal 22 al 26 ottobre 2014 nell'Area dell'Ex – Mattatoio di Testaccio.

Roma Design Lab si delinea come una piattaforma internazionale integrata di eccellenze e talenti creativi: soggetti diversi, privati e pubblici, commerciali e non profit; esperienze, prodotti, progetti ed iniziative di design industriale, artigianale, indipendente, sostenibile e sperimentale; designer, artigiani, talenti creativi, studiosi, studenti, imprenditori ed anche turisti, curiosi e cittadini.

L’obiettivo di Roma Design Lab è quello di contribuire a riportare i riflettori sulle eccellenze italiane  e a rendere Roma Polo di attrazione in tema di  Design e di Creatività.

Sedi dell’iniziativa sono la Città dell’Altra Economia e la Factory, nell'Area dell'Ex – Mattatoio di Testaccio, in cui saranno ospitate le aziende di design, le città creative UNESCO, i partner istituzionali che promuovono azioni di branding mirate ad esportare all’Expo’ 2015 prodotti di design e di artigianato artistico di qualità.

Roma Design Lab propone inoltre “Urban Factory” - Fare piazza": concorso di idee per la creazione di sistemi di riqualificazione e valorizzazione di spazi urbani "Open Air"; é  riservato a giovani studenti e laureati delle facoltà di Design, Architettura e Accademie d’Arte che non abbiano compiuto 35 anni di età, si concentra sulle seguenti attività: giocare – divertirsi, conoscersi – sostare, condividere – incontrarsi; esse dovranno essere parte della progettazione di sistemi che contribuiscano alla creazione di una nuova immagine, di una maggiore fruibilità, per aree urbane attraverso la riqualificazione e la valorizzazione di spazi all’aperto.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa, sui bandi, sugli eventi promossi da Roma Design Lab è possibile consultare il sito web www.romadesignlab.it

 


Data scadenza: 19.09.2014
Data apertura: 11.09.2014

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha pubblicato il bando di gara a procedura aperta "Lavori di recupero e risanamento conservativo del liceo scientifico "Cafiero" in Barletta.

> Bando


Data scadenza: 22.09.2014
Data apertura: 11.09.2014

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha pubblicato il bando di gara a procedura aperta per "Lavori urgenti di recupero e risanamento conservativo dell'Istituto I.T.C. "Dell'Olio" in Bisceglie.

> Bando 


Data scadenza: 30.09.2014
Data apertura: 05.06.2014

E' stato pubblicato il Premio INU Letteratura Urbanistica 2014 - 3^ edizione, per promuovere la cultura urbanistica e divulgare le attività toriche e di ricerca.

Il premio é dedicato alle pubblicazioni di settore ed é organizzato nelle sezioni:
- monografia
- contributo inlibro collettaneo
- articolo di rivista
- inedito
Sarà assegnato ad opere di letteratura urbanistica, secondo le modalità descritte nel Regolamento.

Per informazioni: inu

> Regolamento


Data scadenza: 30.09.2014
Data apertura: 08.07.2014

La Società per il Risanamento e Salvaguardia dei Bacini della sponda orientale del Verbano SpA,in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Varese e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, hanno pubblicato il bando del concorso di idee "WATER IS ALIVE".

Obiettivo del concorso é l'acquisizione di un modello di intervento capace di delineare parametri innovativi in merito aglòi interventi di depurazione delle acque che tengano in considerazione gli aspetti tecnici ed ambientali, affinché lo stesso possa essere riproducibile in territori regionali che abbiano cartteristiche analoghe, dove sia presente il contesto lago, il centro urbano e la montagna.

Per maggiori informazioni e per visionale il bando: ordinearchitettivarese


Data scadenza: 30.09.2014
Data apertura: 06.08.2014

Al fine di individuare e formare un gruppo di tecnici esperti nel settore dell'impiantistica sportiva, da integrare nello staff del CONI Puglia, per collaborazioni nel settore dell'impiantistica sportiva e dello sport, per attività di ricerca e progettazione, per attività di promozione sportiva ed organizzazione eventi, nonché per la partecipazione, quali delegati CONI, in Commissioni locali di vigilanza (ai sensi del D.M. 18.3.1996 e ss.mm.ii.), i professionisti sono invitati a presentare, entro il 30.09.2014, la propria candidatura al Comitato CONI Puglia:

segreteria@conipuglia.it
puglia@coni.it

Requisiti richiesti:
- età non superiore a 35 anni
- laurea in Ingegneria o Architettura
- Iscrizione all'Albo del relativo Ordine Professionale
- conoscenza ed esperienza diretta in ambiti sportivi.

Al fine di consentire la valutazione della candidatura, gli interessati dovranno inoltrare, agli indirizzi email su indicati:
- curriculum vitae professionale
- curriculum vitae sportivo (attività, competenza e ruoli assunti a vario titolo nel mondo dello sport).

Per maggiori informazioni: conipuglia


Data scadenza: 30.09.2014
Data apertura: 06.08.2014

Il Consorzio Sviluppo &Territorio di Trani promuove un concorso di idee finalizzato alla redazione di un piano strategico di viabilità e parcheggi del centro storico di Trani, dalla via Mario Pagano al Porto Turistico.

> Bando
> Allegato A
> Allegato B
> Allegato C
> Allegato D
> Planimetria .pdf
>
 Planimetria .dwg


Data scadenza: 30.09.2014
Data apertura: 05.09.2014

L'INU, all'interno dell'evento di marketing urbano e territoriale Urbanpromo organizzato dallo stesso e da Urbit, ha promosso il bando "URBAN-PROMOGIOVANI" che é stato arricchito con un nuovo importante premio "ACRI Social Housing special award" dedicato ai progetti che dimostrano una particolare attenzione alle tematiche dell'abitare sociale.

Per partecipare, occorre caricare sulla piattaforma on-line del sito Urbanpromo - urbanpromo_registration - , il materiale progettuale che dal 05 al 30 ottobre 2014 sarà votato dai visitatori della gallery oltre che essere valutato da una giuria internazionale.

Per maggiori informazioni: urbanpromo


Data scadenza: 30.09.2014
Data apertura: 11.09.2014

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha pubblicato il bando di gara mediante procedura aperta "Viabilità rinveniente ex Provincia di Foggia - Messa in sicurezza mediante realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale".

> Bando


Data scadenza: 01.10.2014
Data apertura: 11.09.2014

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha pubblicato il bando di gara a procedura aperta per "Lavori di messa in sicurezza mediante l'installazione di barriere di sicurezza nella viabilità rinveniente dalla Provincia di Foggia".

Per informazioni:  provincia.barletta-andria-trani


Data scadenza: 06.10.2014
Data apertura: 11.09.2014

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha pubblicato il bando di gara mediante procedura aperta per "intervento di risanamento conservativo presso il liceo scientifico "Vecchi" di Trani.

> Bando


Data scadenza: 10.10.2014
Data apertura: 11.09.2014

Il Comune di Trinitapoli ha pubblicato "avviso pubblico per l'istituzione dell'elenco di operatori economici cui affidare i servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria inferiore ad € 100.000,00.

Per informazioni: comune.trinitapoli


Data scadenza: 15.10.2014
Data apertura: 08.10.2014

Riferimento: verbale n. 09 del 08.10.2014 della Commissione Concorsi

Il Comune di Trani ha pubblicato il bando di gara mediante procedura aperta n. 2/2014 "Servizio di assistenza specialistica alle attività connesse all'attuazione del programma di sperimentazione e di realiazzazione di tutti gli adempimenti e atti necessari per l'attuazione del programma innovativo e sperimentale in ambito urbano denominato "Contratto di Quartiere II Sant'Angelo".

Per informazioni: comune.trani


Data scadenza: 17.10.2014
Data apertura: 06.10.2014

Il Comune di Margherita di Savoia, con nota prot. n. 19279 del 03.10.2014, ha trasmesso l' "avviso pubblico per la selezione di sette componenti delle Commissioni Locali" che lo stesso ha pubblicato in data 02.10.2014.

Destinatari e requisiti di accesso:

n. 1 Architetto esperto nella pianificazione del territorio (paesaggio - VAS - rischio idrogeomorfologico)
n. 1 Architetto esperto in pianificazione paesaggistica (paesaggio - VAS )
n. 1 Ingegnere esperto in geotecnica, idraulica, geosintetici ed ingegneria naturalistica (VAS - rischio idrogeomorfologico)
n. 1 Architetto esperto nel restauro/revupero/riuso dei beni architettonici e culturali (paesaggio - VAS)
n. 1 laurato in Scienze dei Beni Cultirali, o figura professionale similare, esperto nella storia del territorio, beni culturali, archeologia (paesaggio - VAS)
n. 1 geologo esperto in geomorfologia e idrogeologia (VAS - rischio idrogeomorfologico)
n. 1 laureato in scienze agrarie e forestali esperto di ecologia del paesaggio (paesaggio - VAS).

> avviso
 

 


Data scadenza: 26.10.2014
Data apertura: 22.07.2014

Il CNAPPC con circolare n. 101/2014, ha segnalato che anche quest'anno sono stati realizzati e promossi i premi:

1. Architetto Italiano 2014

2. Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2014

3. Raffaele Sirica 2014 - Start up giovani professionisti

I premi sono promossi di concerto con il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con la rete degli Ordini provinciali degli architetti, in partnership con la rivista L’Architetto, il SOLE24Ore/Edilizia e Territorio, Domus, e con il supporto operativo di Europaconcorsi.

L’obiettivo dei premi è valorizzare la cultura del progetto nella sua più elevata dimensione civile e professionale, promuovendo gli architetti e gli studi che anche nell’attuale difficile situazione economica, svolgono  in modo esemplare, dal punto di vista tecnico ma anche etico, la professione, rispondendo, così, ai bisogni . 

> CNAPPC - circ. n. 101/2014


Data scadenza: 30.10.2014
Data apertura: 08.07.2014

Il laboratorio Dolomiti Contemporanee ha ideato il concorso artistico internazionale "Two calls for Vajont", promosso anche dal CNAPPC.

Il concorso porterà alla realizzazione di un'opera d'arte contemporanea sulla facciata sud del nuovo spazio di casso e di un'opera d'arte permanente sulla diga del Vajont, teatro della tragedia che nel 1963 causò oltre 2000 morti e che ancora oggi é simbolo di morte.

Per maggiori informazioni e per visionare il bando: twocalls

 


Data scadenza: 31.10.2014
Data apertura: 06.10.2014

La Lega-Pro ha pubblicato il "bando di concorso per la selezione di Ispettori della Lega Iataliana Calcio Professionistico" .

Requisiti:
- età non superiore ad anni 50, compiuti all'atto della domanda
- diploma di laurea preferibilmente in materie giuridiche, economiche, ingegneria, architettura e medicina
- conoscenza delle norme CONI, FIGC e LEGA
- non ricoprire cariche ed incarichi in FIGC e LEGHE, incompatibili con la funzione
- residenza nelle seguenti Regioni: Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Puglia

Le domande, con allegato il curriculum vitae, devono essere inoltrate alla Lega Italiana Calcio Professionistico, a mezzo servizio postale (Via Jacopo da Diacceto n. 19 - Firenze) o a mezzo email (segreteria@lega-pro.com)

L'incarico, in armonia con la normativa federale, non darà luogo a compenso ma solo al rimborso delle spese sostenute.

Per maggiori informazioni: lega-pro

 

 


Data scadenza: 31.10.2014
Data apertura: 27.10.2014

Il CNAPPC, con news del 10.10.2014, ha comunicato che in occasione della IV ediz. del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, indetto biennalmente, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea – ha avviato un’attività di ricognizione delle azioni esemplari svolte nel territorio italiano al fine di poter individuare quella che costituirà la Candidatura italiana al Premio Europeo.

La selezione si svolgerà attraverso una procedura aperta, trasparente, condivisa anche da parte delle più rilevanti istituzioni ed associazioni nazionali e dal Consiglio d’Europa e i cui esiti, nel passato, hanno portato alla candidatura di progetti la cui qualità ed esemplarità è stata effettivamente riconosciuta dalla Giuria istituita dallo stesso Consiglio con l’attribuzione di prestigiosi riconoscimenti e menzioni.

Info: premiopaesaggio


Data scadenza: 03.11.2014
Data apertura: 20.10.2014

Architetti Emergenti Soc. Coop. promuove il premio "Architetti emergenyti - Sport Projects Contest": premiare e valorizzare progetti ed opere realizzate a cura di studenti e giovani architetti UNDER 40 di tutto il mondo.

L'obiettico del contest é promuovere la qualità dei progetti di architettura inerenti agli spazi destinati allo sport e alle attività per il tempo libero.

Le candidature dovranno essere effettuate all'indirizzo www.architettiemergenti.com 


Data scadenza: 07.11.2014
Data apertura: 06.10.2014

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino, in collaborazione con l'Associazione Giovani Architetti Irpini, ha indetto un concorso di idee, in forma anonima e in un'unica fase, rivolto agli architetti under 40 "Progettazione di un gazebo per la città di Avellino".

Il concorso é finalizzato, appunto, alla progettazione di un gazebo da inserire nel contesto urbano del Comune di Avellino, lungo Corso Vittorio Emanuele. Ha l'obiettivo di proporre un nuovo modo di concepire il design urbano, orientato a soddisfare le vere esigenze dei cittadini avellinesi.

Per maggiori informazioni: av.archiworld


Data scadenza: 15.11.2014
Data apertura: 04.11.2014

Maurizio Riva, da sempre affascinato da progetti e nuove sfide che coniugano la realtà del legno a quella dell’arte, dell’architettura e del design e che toccano la coscienza sociale, la sostenibilità e la cura per l’ambiente, ha ideato una Mostra/Concorso dal titolo Expo Arte Italiana  che si terrà presso Villa Bagatti Valsecchi di Varedo di proprietà della Fondazione “La Versiera 1718”, di cui é Presidente; la mostra verrà inaugurata in concomitanza con Expo 2015.

La domanda di partecipazione, accompagnata dalla documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa entro il 15 Novembre 2014.

Gli artisti sono chiamati ad interpretare i temi di EXPO2015: CIBO, ENERGIA, PIANETA, VITA; le declinazioni sono: pittura, scultura e fotografia.

Curatore della mostra è il Prof. Vittorio Sgarbi, critico e storico dell'arte tra i più esperti ed autorevoli nel panorama italiano, dalle indiscusse qualità dialettiche ed artistiche che saprà dare pregio ed importanza all’iniziativa. A lui spetterà il compito di visionare, entro il 15 Gennaio ‘15, tutte le opere iscritte ed individuare tra queste indicativamente: 200 pittori, 100 scultori, 100 opere fotografiche. All’interno della Villa verranno esposti quadri e fotografie, nel parco di 40.000 metri si potranno invece ammirare le sculture.

La Fondazione provvederà altresì a realizzare un catalogo ed un listino prezzi per la vendita di tutte le opere in gara, redatto in accordo con l’artista. Le opere esposte saranno acquistabili ed in caso di vendita il 50% del ricavato andrà all’artista ed il 50% alla Fondazione che utilizzerà i fondi raccolti per il restauro architettonico della villa.

Cerimonia di inaugurazione della mostra e proclamazione delle opere vincitrici sono previste per l’11 Aprile 2015. 

Per maggiori informazioni: www.expoarteitaliana.it 


Data scadenza: 26.11.2014
Data apertura: 24.11.2014

Il Comune di Canosa di Puglia ha pubblicato il bando di gara "appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di adeguamento alle norme di sicurezza degli edifici scolastici comunali - Scuola Media "G. Bovio" - Stralcio del completamento (sostituzione e manutenzione straordinaria tetto).

Info e bando a comune.canosa.bt.it


Data scadenza: 08.12.2014
Data apertura: 28.11.2014

Architetti Emergenti Soc. Coop. ha ideato e promosso il contest "Architetti Emergenti - Public Spaces Projects Contest": istituito per premiare e valorizzare progetti ed iopere realizzate da studenti e giovani architetti.

Gli elaborati dovranno essere trasmessi esclusivamente mediante internet con up-load dei file sul sito www.architettiemergenti.it  su cui é possibile anche reperire maggiori informazioni.

 


Data scadenza: 15.12.2014
Data apertura: 06.10.2014

Il Ministero per lo Sviluppo Economico e l'ICE (Agenzia per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) con In/Arch, Ance, Oice e con la collaborazione di Archilovers, hanno avviato un importante lavoro di ricerca e catalogazione sul lavoro degli studi di progettazione  italiani che lavorano anche all'estero: call for proposals "Architettura: energia per il made in Italy".

Tutti gli studi di progettazione italiani, che hanno realizzato o che hanno in corso di progettazione o realizzazione, opere di architettura o opere infrastrutturali all'estero, sono invitati a candidare il proprio lavoro sulla piattaforma www.archilovers.com 

Per maggiori informazioni: contests/energiamadeinitaly


Data scadenza: 31.12.2014
Data apertura: 11.12.2014

L’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus e l’INU hanno organizzato e promosso la terza edizione del premio “Urbanistica in rosa” per ricordare Ilaria Rambaldi, morta nel crollo di una palazzina nel sisma dell’Aquila del 2009.

Il premio rientra nelle finalità dell’associazione che attraverso questa iniziativa intende valorizzare il merito delle giovani laureate in ingegneria edile-architettura, architettura, ingegneria civile e pianificazione, nonché attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private nelle tematiche della sicurezza e della prevenzione.

Inoltro lavori entro il 31.01.2015.

> bando


Data scadenza: 08.01.2015
Data apertura: 11.12.2014

Il Comune di Salerno, in collaborazione con newitalianblood, ha bandito un concorso internazionale di idee per la riqualificazione paesaggistica del Colle Bellaria e la realizzazione della nuova antenna telecomunicazioni.

Il concorso ha per oggetto la sistemazione paesaggistica dell’area dei tralicci delle antenne esistenti, in parte proprietà del Comune di Salerno, installati sul Colle Bellaria, nonché degli accessi, dei percorsi interni, dei parcheggi e del belvedere del Parco pubblico.

Obiettivo del concorso è il recupero e la fruizione di un Parco panoramico al centro della città e, al contempo, pervenire alla massima sicurezza di residenti e visitatori, attraverso la riqualificazione ambientale dell’area e la realizzazione di una nuova sicura e funzionale Antenna Telecomunicazioni.

> bando


Data scadenza: 08.01.2015
Data apertura: 11.12.2014

L’Associazione culturale effetti.collaterali, di concerto con il Comune di Salerno, presenta la II ediz. di “Ombre d’Artista”, un evento di arte pubblica, promosso attraverso un bando per un concorso di  idee il cui obiettivo prioritario è quello di generare proposte per la realizzazione di installazioni di architettura contemporanea, innovative e temporanee, che indaghino il concetto di ombra.

La città di Salerno si trasformerà, così, in un laboratorio di idee e sperimentazione, in cui la simbolica mappa disegnata dalle leggere architetture, condurrà i visitatori oltre i tradizionali itinerari turistici conosciuti e fino ad oggi promossi.

> bando


Data scadenza: 14.01.2015
Data apertura: 12.11.2014

La Provincia di Barletta-Andria-Trani, Settore 8° "Ambiente, Rifiuti, Contenzioso - Ufficio del Parco", in qualità di Ente affidatario della gestione provvisoria del Parco Naturale Regionale "Fiume Ofanto", ha indetto un concorso per l'ideazione del logo del Parco.

Il concorso ha come finalità, l'acquisizione da parte del Soggetto gestore dell'Area Protetta regionale, di una proposta per il logo identificativo del Parco Naturale Regionale "Fiume Ofanto", che diventerà il simbolo ufficiale delle attività del Parco in tutti i contesti istituzionali.

La partecipazione al concorso é aperta a tutti e potrà essere indivuale o in gruppo.

> bando


Data scadenza: 15.01.2015
Data apertura: 11.12.2014

Il CNAPPC ha segnalato il concorso di idee per la progettazione di orti urbani su lastrici solari e terrazzi di edifici in Milano "1000 orti a km. 0 per Milano".

Il concorso è rivolto ad architetti, ingegneri, designer, geometri e studenti.

Info: concorso-1000-orti-km-0-per-milano


Data scadenza: 21.01.2015
Data apertura: 25.11.2014

La Fondazione IDIS-Città della Scienza, con il supporto ed il sostegno della "Fondazione Architetti ed Ingegneri liberi professionisti iscritti a Inarcassa", ha indetto una procedura aperta per un concorso di progettazione in due fasi con preselezione, per la ricostruzione dello Science Centre di Città della Scienza.

> Bando  


Data scadenza: 23.01.2015
Data apertura: 11.12.2014

La sezione cadorina del CAI di Auronzo, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con il sostegno di AKU Italia srl, di BIM Piave e Comune di Auronzo di Cadore, hanno bandito un concorso di idee articolato in  un unico grado, espletato in forma anonima, finalizzato all’acquisizione di un progetto con un grado di approfondimento di livello preliminare, coerente con il tema progettuale oggetto del bando: costruzione di un bivacco alpino.

> bando


Data scadenza: 26.01.2015
Data apertura: 12.11.2014

La Young Architects Competitions (YAC) , un network internazionale di professionisti orientato all'affermazione della ricerca in ambito architettonico e valorizzazione del talento dei giovani progettisti attraverso lo strumento concorsuale, fra 2013 e 2014 hai organizzato 4 concorsi di progettazione, che hanno ottenuto la partecipazione di centinaia di progettisti da oltre 80 nazioni diverse.

A fronte della straordinaria partecipazione e della collaborazione con numerose realtà accademiche, professionali ed istituzionali di fama internazionale -New York Department of City PlanningThe Plan Magazine, CNA, UNINDUSTRIA, Università di Bologna, Università La Sapienza, IUAV, UNL, Shigeru Ban Architects, OMA, 5+1 AA, gli ordini degli architetti di Bologna, Verona e tanti altri- il gruppo di lavoro si è attestato, senza alcuna autoreferenzialità, fra i più eminenti enti organizzatori di concorsi del panorama internazionale.

Di concerto con il Municipio della Città di Roma, l'Università La Sapienza e numerosi altri soggetti pubblici e privati, sta promuovendo un’interessante ricerca sul sistema fortilizio della città di Roma, con l'obiettivo di trasformarlo in un anello di strutture d’avanguardia, deputate a cultura, benessere ed intrattenimento; intenzione che si fregi di tutti i presupposti per rappresentare un tema di ricerca ed approfondimento di interesse e caratura internazionali. E' stato, infatti, ideato il concorso "ROME Community Ring

Per maggiori dettagli sull’iniziativa e per visionare il materiale ad essa inerente, invito alla consultazione del sito youngarchitectscompetitions

 


Data scadenza: 26.01.2015
Data apertura: 20.01.2015

La Provincia di Barletta-Andria-Trani, in data 16/01/2015, ha pubblicato il bando di selezione per i componenti del Comitato Tecnico Provinciale. Entro 10 giorni dalla sua pubblicazione devono pervenire le candidature.

Il Bando e la relativa documentazione sono disponibili sul portale web della Provincia di Barletta Andria Trani, al link Settore Ambiente, Rifiuti e Contenzioso nella pagina dedicata provincia.barletta-andria-trani .


Data scadenza: 30.01.2015
Data apertura: 12.11.2014

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Grosseto, promuove un ciclo di concorsi di idee con scadenza semestrale, su Grosseto, volti all'individuazione delle migliori proposte per la riqaulificazione ed il recupero funzionale di alcune aree sensibili.

Tra queste aree, rientra "Piazza Caduti di Nassiriya" che, realizzata nel 2001, si configura come uno spazio vuoto, privo di una connotazione estetica e funzionale all'interno della vita cittadina e per questo necessita di idee progettuali che la trasformino in luogo riconoscibile e spazio civico.

Info a: gr.archiworld


Data scadenza: 31.01.2015
Data apertura: 15.10.2014

Dal 30 settembre 2014 é possibile inviare il materiale per partecipare al Premio Luigi Zordan, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, edile - architettura, ambientale dell'Università dell'Aquila, destinato a tesi di laurea in ingegneria edile - architettura, discusse nel biennio 2013-2014, cui venga riconosciuta l'originalità rispetto al tema "Progetto e costruzione dell'architettura".

Il Premio, realizzato in collaborazione con il Prof. Hans Kollhoff, prevede per il vincitore uno stage di 6 mesi presso una delle sedi dello studio Kollhoff Architekten (Berlino, Zurigo, L'Aia, Firenze) e un premio in denaro a parziale copertura delle spese sostenute.

> Regolamento


Data scadenza: 31.01.2015
Data apertura: 28.10.2014

Il CNAPPC, con news del 10.10.2014, ha comunicato che Legno Dolomiti bandisce un concorso di architettura per selezionare la migliore proposta progettuale di una residenza/casa in legno.

L’obiettivo del concorso è la realizzazione di ambienti ideali per una casa mono familiare confortevole e sostenibile, individuando il progetto con la migliore soluzione funzionale complessiva e con un concetto architettonico innovativo e vincente.

Il progetto della casa in legno vincitrice sarà messo a catalogo e venduto da Legno Dolomiti Group, leader del distretto trentino del legno e produttore di case in legno.

Iscrizioni ed informazioni entro il 15.12.2014.

Info: legnocase


Data scadenza: 04.02.2015
Data apertura: 12.01.2015

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Rotary di San Benedetto Nord e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno ed il Comune di San Benedetto del Tronto, ha pubblicato il concorso di idee a livello nazionale “R.I.U.SO. Asse Torrente Albula”. 

Obiettivo del concorso é la promozione e la raccolta di idee che possano favorire la rigenerazione di questo importante asse urbano, con idee progettuali volte alla soluzione di diverse problematiche.

Per maggiori informazioni: ap.archiworld


Data scadenza: 24.02.2015
Data apertura: 11.12.2014

L’AIDI (Associazione italiana di Illuminazione), in collaborazione con la Fondazione Triennale di Milano, ha organizzato e promosso la II ediz. del concorso video internazionale “Riprendi-ti la città. Riprendi la luce”, rassegna di cortometraggi.

Il concorso è rivolto ai giovani under 30 che possono inviare un breve video di 60”, realizzato con qualsiasi strumento tecnologico sul tema “come vedono l’elemento luce  nella loro città”; avranno la possibilità di scegliere tra 3 diversi modi di raccontarla: Luce e Luoghi, Luce e Cinema, Luce e Musica.

> bando


Data scadenza: 24.02.2015
Data apertura: 27.01.2015

Il Gruppo di Azione Locale Delta 2000 soc. cons. a r.l. ha pubblicato l’avviso  n. 45 “Procedura aperta per l’affidamento di servizi per attività di progettazione di punti di accesso del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna (Le Porte del Delta, land art and landscape architecture), nell’ambito del progetto birdwildestination e-r misura 421 cooperazione interregionale del piano di azione locale per il Delta emiliano romagnolo asse 4, approccio leader del PSR 2007-2013

L’avviso resterà aperto dal 12.01.2015 al 24.02.2015.

> avviso


Data scadenza: 27.02.2015
Data apertura: 11.02.2015

La FederArchitetti di Roma, in occasione della “Sesta giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri” ha organizzato il concorso fotografico “RISCHINCANTIERE” che è il filo conduttore di tutto l’evento.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età.

info: federarchitettiroma


Data scadenza: 06.03.2015
Data apertura: 11.02.2015

Il Comune di Padova ha pubblicato il bando del concorso di idee “Nuovo Parco Urbano Area ex Boschetti – Padova” : progettazione di un Parco Urbano sull’area denominata “ex Boschetti” situata poco fuori le mura storiche della città, e recupero degli edifici liberty esistenti in sito, già vincolati dalla Soprintendenza, proponendo nuove opere architettoniche che favoriscano l’integrazione della stessa area con il Parco delle Acque e delle Mura.

Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee ed ipotesi progettuali volte ad ottenere una riqualificazione urbana e la valorizzazione dell’area prospiciente gli storici Giardini dell’Arena.

1° premio di € 5.000,00

2° premio di € 2.000,00

3° premio di € 1.000,00

Info: padovanet


Data scadenza: 14.03.2015
Data apertura: 03.03.2015

Si pubblicano Avviso e relativo schema di domanda per “Incarico di direzione dei lavori specialistiche e Coordinamento della sicurezza” dell’ASP Casa di Riposo “Regina Margherita” di Barletta.

> avviso
> schema di domanda


Data scadenza: 31.03.2015
Data apertura: 03.03.2015

Si segnala il bando NEXT SNIA VISCOSA, il cui obiettivo è selezionare un gruppo di lavoro multidisciplinare che possa identificare una visione di riqualificazione e sviluppo per l'Ex Snia Viscosa di Rieti, area industriale dismessa vicina al centro della città.

Il bando ha come enti banditori  RENA, Comune di Rieti e Monte dei Paschi di Siena .

Più che un concorso di idee "classico", è un percorso di co-progettazione: i candidati selezionati saranno invitati a partecipare ad una residenza a Rieti, a maggio, durante la quale metteranno a punto la visione progettuale.

Il bando è rivolto a tutti i soggetti – locali, nazionali e internazionali – impegnati sui temi della progettazione, dello sviluppo locale, delle periferie urbane, dell’innovazione e del territorio, che intendono contribuire a un percorso interdisciplinare e aperto di rigenerazione, funzionale allo sviluppo futuro dell’area.

La call è aperta fino al 31 marzo. Prevede un'applicatione molto leggera: non un progetto, ma una manifestazione di interesse.

Per ogni informazione, si rimanda al sito di progetto nextrieti .

> bando


Data scadenza: 03.04.2015
Data apertura: 25.03.2015

Il Settore Pianificazione del Territorio – PRG - Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari ha pubblicato l’avviso pubblico “per la formazione di short list di professionisti Pianificazione territoriale”, che si allega unitamente.

info: comune.bari


Data scadenza: 14.04.2015
Data apertura: 03.04.2015

La Regione Puglia  ha bandito l'avviso pubblico per “ manifestazione di interesse – indagine di mercato per individuazione ei professionisti da invitare alla procedura negoziata, mediante cottimo fiduciario, per affidamento incarico professionale di progettazione preliminare/definitiva relativo all’opera pubblica denominata “restauro e adeguamento impiantistico del complesso immobiliare “Kursaal Santa Lucia” di proprietà regionale – 1° stralcio” . 

> avviso


Data scadenza: 24.04.2015
Data apertura: 16.04.2015

La Regione Puglia ha pubblicato l'avviso per "acquisizione di manifestazioni di interesse per la designazione di tecnici per l'incarico professionale per il collaudo tecnico-amministrativo e/o statico, ex art. 21, co. 3 LR n. 13/2001 e art. 33 LR n. 19/2010" 

> avviso


Data scadenza: 25.04.2015
Data apertura: 11.12.2014

Casabella promuove il concorso “3° progetto G.B. Grattoni” : il tema è una seduta, da sempre oggetto di riflessione, ricerca, ripensamento.

Sedie, sgabelli, poltrone e panche costantemente incuriosiscono l’anima indagatrice del progettista, divenendo occasione di confronto e di scontro, territorio dove sperimentare soluzioni innovative in nome dell’ergonomia oppure opportunità per testare nuovi forme, colori e materiali.

I partecipanti a questo concorso, dovranno ideare una seduta da mettere in produzione e commercializzazione.

> bando


Data scadenza: 30.04.2015
Data apertura: 11.02.2015

E' stato aperto il Premio Internazionale di Architettura e Design “Bar/Ristoranti/Hotel d’autore” 2015.

Obiettivo di questa II ediz. del premio, è promuovere il design e l’architettura di spazi destinati alla ristorazione, alla somministrazione, al retail di prodotti eno-gastronomici, all’accoglienza e all’ospitalità, con attenzione all’inserimento nel paesaggio al design d’interni di bar e ristoranti, alberghi, ostelli, residence, bed & breakfast, agriturismi e in generale delle strutture per la ricettività .

I premi e gli attestati verranno assegnati per opere realizzate in Italia e all’estero da progettisti italiani con sede in Italia e/o all’estero.

Info: inarch.it


Data scadenza: 30.04.2015
Data apertura: 03.03.2015

Si pubblica il bando del concorso di idee BARATTI PAVILLON 2015 “Porta del Parco Archeologico” dell’Ordine degli Architetti PPC prov. di Livorno.

> bando


Data scadenza: 30.04.2015
Data apertura: 15.04.2015

La Regione Puglia ha pubblicato "avviso - indizione procedura negoziata per l'acquisizione di servizi tecnici di consulenza e ricerca a supporto del Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia ai fini della definizione di linee guida e criteri per la valutazione paesaggistica degli interventi di inserimento delle infrastrutture nel paesaggio, anche alla luce delle novità introdotte dal PPTR".

Gli operatori economici interessati ad essere invitati alla procedura, sono invitati ad iscriversi all'Albo Fornitori di EmPULIA, mediante l'apposita procedura disponibile sulla piattaforma empulia

> avviso


Data scadenza: 01.05.2015
Data apertura: 03.03.2015

BigMat - Gruppo leader europeo di distributori indipendenti di materiali edili - promuove la 2° edizione del BigMat International Architecture Award.

Il Premio è rivolto agli architetti che risiedono professionalmente in uno dei 6 paesi in cui opera BigMat: Italia, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Spagna e per la prima volta anche Portogallo che potranno presentare una o più opere, realizzate nel loro paese nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2011 e il 1° gennaio 2015.

Per partecipare basta iscriversi su architectureaward.bigmat dal 15 gennaio al 1° maggio 2015.

Verranno prese in considerazione le opere che abbiano contribuito alla cultura architettonica contemporanea, nel rispetto di un’edilizia sostenibile mirata ad aumentare il comfort abitativo.

Una giuria di prestigio internazionale, presieduta dall’Architetto Jesús Aparicio, premierà i 3 migliori progetti in ogni Paese e il primo classificato di ogni Paese parteciperà al premio internazionale da 30.000 euro. Nel pool di giurati spicca quello italiano Francesco Dal Co, Architetto e Direttore di Casabella.

Verrà inoltre attribuita una Menzione Speciale Giovani Architetti all’opera di un architetto di età inferiore ai 40 anni al momento della conclusione dei lavori.

La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 20 novembre 2015, in occasione del Congresso annuale del Gruppo BigMat, che si terrà a Berlino in Germania.

Per informazioni e iscrizioni: architectureaward.bigmat

> regolamento
 


Data scadenza: 12.05.2015
Data apertura: 09.04.2015

F.I.CO.® (Fabbrica Italiana Contadina) diverrà dal 2016 il più grande parco didattico al mondo dedicato all’agroalimentare, attraendo presso l’attuale CAAB di Bologna oltre 9.000.000 turisti all’anno. Un simile progetto andrà a coinvolgere il circostante territorio al fine di dotare F.I.CO.® di servizi per turisti e visitatori.

Food & Wellness Club nasce per offrire un’area benessere per i visitatori del parco che intendano scoprire i tesori della natura non solo come elementi di nutrizione, ma pure come fondamento per la cura ed il benessere del corpo. Questa spa vorrà offrire comfort e benessere in uno spazio esclusivo e multisensoriale.

Obiettivo di Food & Wellness Club sarà proporre un’eccellenza architettonica internazionale - legata a F.I.CO.® ma compiuta ed attrattiva in se stessa. Intenzione della proprietà è la realizzazione di un luogo che coniughi benessere ad altissime tecnologie, al fine di offrire atmosfere variabili e fortemente emozionali.

Un’architettura che giochi col tema dell’agroalimentare nella cornice di una struttura altrettanto straordinaria ed eccellente. Destinazioni d’uso e relative metrature sono definite in dettaglio - in accordo con la committenza.

CONCORSO APERTO A:

Singoli / team di Architetti, Ingegneri, Progettisti, Studenti.
E’ richiesta la presenza di almeno 1 membro under 35per team / singolo.

CALENDARIO:

09 MAR 2015   apertura iscrizioni “EARLY BIRD”
30 MAR 2015   apertura iscrizioni “STANDARD”
21 APR 2015    apertura iscrizioni “LATE”
12 MAG 2015 CHIUSURA iscrizioni
25 MAG 2015   CONSEGNA elaborati

PREMI

1° 8’000 €
2° 4’000 €
3° 2’000 €
Menzione d’onore “GOLD” 500 €
Menzione d’onore “GOLD” 500 €
10 Menzioni d’onore 

info: youngarchitectscompetitions


Data scadenza: 18.05.2015
Data apertura: 09.04.2015

La Fondazione OAT promuove per il 2015 la quinta edizione del festival Architettura in Città che si svolgerà a Torino tra martedì 30 giugno e sabato 4 luglio. Si può partecipare sin d’ora rispondendo alla call INtheCUBE.

Il tema, Sconfinamenti, rimanda al primo gesto volontariamente architettonico con cui si delimita lo spazio, si definisce un "dentro" e un "fuori", si crea un confine che però può essere oltrepassato: è su questo concetto che la Fondazione OAT invita a riflettere lanciando il bando INtheCUBE, con l’obiettivo di selezionare alcune proposte di manufatti che interpretino le infinite declinazioni del tema.

Le opere selezionate comporranno un’installazione che sarà esposta durante i giorni del festival.

Il bando è aperto a architetti, designer, artisti e creativi interessati, i quali possono candidarsi individualmente o in gruppo entro le ore 24.00 di lunedì 18 maggio 2015, inviando a eventi@fondazioneoat.it (oggetto: "In the Cube"):

due fotografie (formato jpeg, 300 dpi, base 15 cm) o in alternativa due rappresentazioni grafiche tridimensionali dell'opera;

una descrizione (massimo 1000 caratteri, spazi inclusi);

la scheda di partecipazione compilata in ogni sua voce.

Per leggere il bando, visita il sito: architetturaincitta.oato


Data scadenza: 19.05.2015
Data apertura: 14.04.2015

Il Comune di Margherita di Savoia ha pubblicato "bando di gara a procedura aperta per affidamento mediante finanza di progetto in concessione per la riqualificazione, progettazione, costruzione dell'ampliamento e gestione del cimitero comunale".

> bando


Data scadenza: 31.05.2015
Data apertura: 28.04.2015

Presso l’ex Acquario Romano (sede della Casa dell’Architettura di Roma), dal 19 al 23 ottobre 2015, si svolgerà l’edizione 2015 di Conversazioni Video. 

L'iniziativa presenterà al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo, dal 2012 ad oggi, sui temi dell’arte e dell’architettura. Il Festival sarà costituito da circa venti documentari divisi nelle categorie di “Arte” e “Architettura” alle quali si aggiunge la sezione speciale “ Usi e Riusi” sul tema del riciclo in arte e architettura e sulle nuove modalità di utilizzo di oggetti, spazi e linguaggi che attraverso un intervento di recupero creativo, ritrovano una nuova funzione. I film saranno selezionati per il concorso da un Comitato Scientifico appositamente costituito che li sceglierà tra quelli pervenuti tramite questo bando. ù

L’iscrizione al bando deve essere eseguita entro il 31.05.2015

info: artdocfestival


Data scadenza: 10.06.2015
Data apertura: 27.05.2015

Il Cnappc ha collaborato alla organizzazione e promozione del Premio Internazionale di progettazione "Agritecture & Landscape Award - bando per la selezione di progetti e realizzazioni sui temi del progetto del paesaggio, dell'agricoltura, dell'architettura e dell'urbanità".

Il Premio, previsto all'interno del simposio internazionale che si terrà attraverso Expo 2015, ha obiettivi e argomenti strettamente connessi alle tematiche di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

La partecipazione può aversi solo in modalità telematica.

> bando 


Data scadenza: 25.06.2015
Data apertura: 18.05.2015

Nell'ambito delle iniziative del Museo FotoFestival che si terrà a Bari dal 11 settembre 2015 al 11 Ottobre il Laboratorio del Museo dell Fotografia del Politecnico di Bari in collaborazione con Canon Italia propone il Concorso Fotografico 4 Foto per il Museo tema "Il Paesaggio".

Le fotografie potranno essere presentate indifferentemente sia a colori sia monocromatiche e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 25 Giugno 2015.

Vanno spedite all’indirizzo concorsomuseo@gmail.com ; oppure spedite su supporto digitale al Museo della Fotografia Politecnico di Bari - Via Orabona n. 4 70125 Bari.

Le foto inviate al concorso saranno valutate da una giuria composta da Manuela De Leonardis, Luca Panaro e Claudia Attimonelli. I primi dodici classificati esporranno le loro quattro fotografie nell’ambito del Museofotofestival.

Stampe ed allestimento a cura del Museo.

Il Primo classificato riceverà in regalo una stampante fotografica professionale, modello PIXMA PRO 10 CANON14.

La premiazione avverrà il 2 ottobre 2015

Per Info e Regolamento inviare una mail a concorsomuseo@gmail.com


Data scadenza: 28.06.2015
Data apertura: 25.05.2015

Il comune di Margherita di Savoia ha pubblicato il "concorso di idee per il miglioramento della vivibilità urbana di piazze strade e aree centrali dell'aggregato urbano"

> bando


Data scadenza: 30.06.2015
Data apertura: 11.02.2015

E' stata aperta la seconda edizione del Premio Europeo per l'Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA, concorso biennale organizzato con il supporto del COAC (Collegio Ufficiale degli Architetti della Catalogna) e dell'AADIPA (Associazione degli Architetti per la Difesa e l’Intervento sul Patrimonio Architettonico) il cui obiettivo è far emergere la buona pratica applicata al patrimonio costruito e contribuire alla sua divulgazione.

Il Premio Europeo per l’Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA, diretto da Ramon Calonge, Oriol Cusidó, Marc Manzano e Jordi Portal, architetti membri dell'associazione AADIPA, nasce dalla convinzione che il patrimonio, come strumento di integrazione sociale e imprescindibile risorsa economica per la società, merita di essere valorizzato e salvaguardato. Nel contesto attuale, il patrimonio architettonico non solo è strumento fondamentale di conoscenza ma è anche considerato una risorsa socio-economica di prim’ordine per lo sviluppo sostenibile del territorio, e perciò risulta indispensabile la divulgazione, la distinzione e il riconoscimento dei lavori e dei progetti di qualità che contribuiscono alla conservazione della memoria collettiva.

Il nuovo bando di Concorso, che apre il periodo di registrazione a dicembre 2014, mira ad affermarsi come catalizzatore e osservatorio delle nuove sfide che la globalizzazione dell’architettura contemporanea pone alla conservazione e all’intervento sul patrimonio costruito.

Gli esperti coinvolti nel campo interdisciplinare del patrimonio costruito - architetti, storici, archeologi...–, potranno partecipare al concorso che terminerà a giugno 2015 nell'ambito della Biennale Internazionale del Patrimonio Architettonico, organizzata a  Barcellona con il supporto del COAC, dell'AADIPA e del Governo della Catalogna.

info: eu-architecturalheritage


Data scadenza: 30.06.2015
Data apertura: 28.05.2015

Il Comune di Varese ha bandito un concorso, con procedura aperta, per la progettazione del recupero e riqualificazione funzionale della ex Caserma e riqualificazione dell'intera Piazza della Repubblica, incluse in un unico intervento situato in Varese e compreso tra Piazza della Repubblica e Via San Michele.

info: concorsopiazzarepubblicavarese

> bando


Data scadenza: 03.07.2015
Data apertura: 16.06.2015

In occasione della III edizione della Festa dell’Architetto, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto,  .i ha indetto il concorso fotografico "Post_Produzione - città e paesaggi p(ost)roduttivi" .

Le adesiooni, unitamente alla ricevuta di versamento della quota di partecipazione, devono essere trasmesse entro le ore 12.00 del giorno 03.07.2015.

Il Portfolio fotografico deve essere trasmesso entro le ore 23.59 del 06.07.2015.

I soggetti fotografabili riguardano tutto il territorio nazionale.

info e documentazione: architettitaranto


Data scadenza: 08.07.2015
Data apertura: 22.06.2015

L'Università degli Studi di Camerino ha organizzato, anche per l'anno 2015, il Premio di Architettura e Cultura Urbana della città di Camerino "CITTA' IN TRASFORMAZIONE".

Oggetto del premio sono "proposte progettuali per la definizione di manufatti fissi o mobili inseriti nelle aree pubbliche comprese fra Piazza Cavour e Piazza Mazzini, nel centro storico camertte.

Le proposte dovranno fornire un'immagine coordinata della città, coerente con il suo carattere architettonico e urbanistico.

La partecipzione é riservata agli iscritti al seminario di Architettura e Cultura Urbana Camerino 2015 (dal 29 luglio al 02 agosto 2015, presso Palazzo Ducale di Camerino). 

info bando/iscrizioni: unicam

 


Data scadenza: 15.07.2015
Data apertura: 27.05.2015

Il Cnappc anche quest'anno promuove il premio "Archiprix Italia" - anno 2015, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Questa IV edizione viene ampliata e completata con il rapporto che l'architettura ha, e può avere, con i valori del territorio, dell'ambiente naturale, delle dinamiche sociali ed economiche e della produzione di beni e servizi.

E' diviso in tre sezioni e presenta le migliori tesi di laurea nel campo dell'Architettura, dell'Urbanistica e Architettura del Paesaggio e del restauro Architettonico, al fine di agevolare l'inserimento di giovani progettisti di talento, nel mondo della professione.

E' aperto ai neolaureati che abbiano discusso la tesi di laurea presso una Facolta' Italiana di Architettura o di Ingegneria Edile-Architettura, negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014.

La partecipazione é prevista solo in modalità telematica e la trasmissione degli elaborati può avvenire indistintamente da parte del partecipante, previa selezione della Facoltà di appartenenza, o direttamente da parte della Facolatà selezionatrice di appartenenza.

> bando


Data scadenza: 15.07.2015
Data apertura: 22.06.2015

Su iniziativa di INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e di INU Edizioni, é stata bandita la IV edizione del "Premio INU Letteratura Urbanistica 2015" da assegnare ad opere di letteratura urbanistica con la finalità di divulgare le attività teoriche e di ricerca nel campo dell'urbanistica.

> regolamento


Data scadenza: 20.07.2015
Data apertura: 27.05.2015

L'Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi anche quest'anno ha ideato il Premio nazionale biennale "Ville Lucchesi - Marino Salom" - anno 2015.

La partecipazione é aperta anche ai laureati in Architettura, agli specialisti in beni storico-artistici, in beni architettonici e del paesaggio, ai dottori di ricerca che abbiano svolo tesi a carattere interdisciplinare.

Premi:
1° classificato          € 1.500,00
2° classificato          € 1.000,00
3° classificato          €    500,00
4° classificato          menzione
5° classificato          segnalazione su internet
6° classificato          segnalazione su internet

> bando     


Data scadenza: 27.07.2015
Data apertura: 22.06.2015

La Fondazione Barbara Cappochin, l'Ordine degli Architetti PPC Prov. Padova, l'Ente Cortina Turismo ed il Consiglio Nazionale Architetti PPC, nell’ambito della 7^ ediz. della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, hanno bandito il concorso di progettazione “I TAVOLI DELL’ARCHITETTURA” .

Oggetto del concorso é la progettazione dei cinque "TAVOLI DELL'ARCHITETTURA" sui quali verranno esposte, in mostra, le immagini fotografiche delle migliori 50 opere selezionate dalla Giuria, partecipanti all'edizione 2015 del Premio Internazionae di Architettura "Barbara Cappochin" .

Ogni partecipante al concorso, ha la facoltà di progettare fino a massimo 2 (due) Tavoli.

> regolamento

 


Data scadenza: 04.08.2015
Data apertura: 17.07.2015

Il Comune di Barletta ha pubblicato il "bando per la selezione di idee progettuali per la riqualificazione e valorizzazione del monumento ai caduti. “Restaurare la Memoria”.

> bando
> prot. n. 37200-2015 (chiarimenti/integrazioni/modifiche)

 


Data scadenza: 15.09.2015
Data apertura: 25.05.2015

L’architettura italiana, già da qualche anno, usa questo il legno come mezzo espressivo e moderno per costruire le abitazioni del futuro: un futuro che ha nella bellezza, nella sostenibilità, nell’efficienza energetica e nella realizzazione di design all’avanguardia i suoi punti di forza. Il legno è una risorsa di creatività, di eccellenza nella tecnologia, di vera e propria arte urbana. Inoltre, permette una libertà espressiva unica.

Lignius (Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno ) e InArch (Istituto Nazionale di Architettura), sostenuti da Unifix (azienda leader nei sistemi di fissaggio per il legno) ed altre eccellenze del settore, hanno deciso di fotografare questa situazione istituendo un Premio Nazionale per le migliori architetture in legno prodotte in Italia negli ultimi 10 anni (dal 1° gennaio 2005), sia come edifici di nuova costruzione sia come interventi di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

L’obiettivo è quello di individuare, premiandoli, i migliori lavori nel campo della progettazione, realizzazione e ristrutturazione con il legno.

Il Premio, per il quale possono concorrere architetti, progettisti, aziende e laureati/dottorandi, sarà assegnato sia a opere realizzate sul territorio nazionale sia a Tesi di Laurea / dottorati / Master dedicati al tema.

Tre le categorie previste:

Premio “Nuova Costruzione in Legno” realizzata in Italia negli ultimi 10 anni

La giuria selezionerà alcune opere tra tutte quelle iscritte: a una di queste sarà assegnato il Premio di Euro 2.500,00 oltre alla targa che reca la stampigliatura “Primo Premio Nazionale di Architetture in Legno Made in Italy”.

Premio “Ristrutturazione in Legno” (riqualificazione e/o ampliamento)realizzata in Italia negli ultimi 10 anni.

La giuria selezionerà alcune opere tra tutte quelle iscritte: soltanto a una di queste sarà assegnato il Premio di Euro 2.500,00 oltre alla targa che reca la stampigliatura “Primo Premio Nazionale di Architetture in Legno Made in Italy.

Premio “Università del Legno” (Tesi di Laurea o dottorato discussi negli ultimi 5 anni).

La giuria selezionerà quattro opere tra tutte quelle iscritte: soltanto a una di queste sarà assegnato il Premio consistente in una borsa di studio IN/ARCH a copertura totale del costo di iscrizione al Master IN/ARCH Progettista di Architetture sostenibili  (valore Euro 6.100,00) oltre alla targa che reca la stampigliatura “Primo Premio Nazionale di Architetture in Legno Made in Italy.

Tutte le opere nominate potranno ottenere speciali menzioni per sottocategorie scelte dalla giuria.

La procedura del contest é online sul sito dedicato al Premio www.concorsoarchitettura.it


Data scadenza: 22.09.2015
Data apertura: 04.08.2015

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC, in collaborazione con SAIE, ANCE e Legambiente, ha bandito la IV edizione del concorso avviato con l'intento di identificare quelle politiche di rigenerazione urbana sostenibile che possono promuovere la cultura architettonica migliorando la qualità dell'habitat e usando le risorse private in un contesto di regole pubbliche utili alla sua attuazione.

> circolare Cnappc n. 100/2015
> bando R.I.U.SO. 04 


Data scadenza: 25.09.2015
Data apertura: 04.08.2015

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha bandito la V edizione del "Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta 2015" con cui é stato rinnovato l'impegno verso la ricerca ed i dibattito sull'housing socialea livello europeo.

> bando


Data scadenza: 26.09.2015
Data apertura: 14.07.2015

bando di concorso di idee

ITA>HK - L'ITALIA AD ORIENTE – ARCHITETTURA ITALIANA AD HONG KONG

All'interno del progetto di internazionalizzazione promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Dipartimento Esteri, per la cooperazione e per lo sviluppo degli scambi culturali e di attività professionali congiunte è stato siglato un protocollo di intesa tra gli architetti Italiani e architetti cinesi di Hong Kong. Il presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli, delegato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, a rappresentare gli architetti italiani ad Hong Kong, e il presidente di AIA Hong Kong, la sezione cinese dell'American Istitute of Architects, una delle più antiche ed importanti associazione di architetti al mondo, hanno firmato un protocollo di intesa con lo spirito di sviluppare e intensificare la cooperazione e gli scambi culturali tra Italia e Hong Kong.

Come primo passo di questa collaborazione l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Napoli e Provincia e l’associazione L.O.A. Laboratorio Oltre l’Architettura bandiscono un concorso di idee ad Hong Kong nella Repubblica Popolare Cinese. ITA>HK - L'ITALIA AD ORIENTE - ARCHITETTURA ITALIANA AD HONG KONG è concorso aperto a gruppi misti formati da Architetti Italiani - iscritti agli ordini professionali - e Architetti e Urbanisti di Hong Kong. Il concorso, patrocinato da EXPO Milano 2015, ha come tema la realizzazione di un Masterplan in un’area strategica di Hong Kong attraverso la realizzazione di un nuovo insediamento sostenibile e di uso misto nell'area di Shatin in Kowloon. Il masterplan sintetizzerà il tema dell'EXPO2015 "nutrire il pianeta, energia per la vita" proponendo idee su come una nuova città sostenibile potrebbe essere pianificata nel XXI secolo.

Info: na.archiworld


Data scadenza: 16.10.2015
Data apertura: 01.10.2015

Si pubblica avviso del Comune di Bisceglie:

"Avviso di gara a procedura aperta per affidamento progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione degli interventi di miglioramento sismico di Palazzo San Domenico (sede del Municipio).

> bando


Data scadenza: 22.10.2015
Data apertura: 19.10.2015

Si pubblica "avviso del II Circolo Didattico "Prof. V. Caputi" di Bisceglie, riservato al personale in servizio nelle scuole della provincia di Bari, per conferimento incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione ex DLgs. n. 81/2008"

> avviso


Data scadenza: 28.10.2015
Data apertura: 04.08.2015

In occasione della Festa dell'Architetto di Carrara dello scorso giugno 2015, il Cnappc ha presentato i premi "Architetto Italiano 2015" - "Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2015" e "Raffaele Sirica 2015 - start up giovani professionisti".

> Premio Architetto Italiano 2015
> Premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2015
> Premio Raffaele Sirica - start up giovani professionisti 2015


Data scadenza: 30.10.2015
Data apertura: 10.09.2015

A seguito di segnalazione ricevuta dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Livorno, si pubblica il bando del concorso di idee per la riqualificazione di Viale Italia e riuso dell’Antico Forte a Marina di Castagneto Carducci (Livorno). 

> bando


Data scadenza: 30.10.2015
Data apertura: 15.09.2015

Il Consiglio Nazionale, con circolare n. 114 del 10/09/2015, ha segnalato la pubblicazione del concorso di idee “Officina futuro – disegniamo insieme un futuro più sicuro” , bandito dalla Sogin spa e finalizzato all’acquisizione di un’idea progettuale per la realizzazione del parco tecnologico connesso al deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

> bando


Data scadenza: 11.11.2015
Data apertura: 14.10.2015

Si pubblicano avviso e relativa domanda:“Provincia Barletta Andria Trani – avviso pubblico per la nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio” .

> avviso
> modello domanda


Data scadenza: 16.11.2015
Data apertura: 24.09.2015

L'Autorità Portuale di Brindisi ha pubblicato l'avviso per "istituzione elenco operatori economici a cui attingere per l'invito nelle procedure di affidamento di contratti pubblici, con procedura negoziata o in economia, relativi a lavori, forniture e servizi, ai sensi degli artt. 57, 122, 123, 124 del DLgs. n. 163/2006 dell'Autorità Portuale di Brindisi".

> avviso

 

 


Data scadenza: 16.11.2015
Data apertura: 09.11.2015

Si pubblica bando di gara della Provincia BAT "lavori di recupero conservativo, riqualificazione strutturale del 1° stralcio funzionale dell'ITC "Dell'Olio" di Bisceglie"

> bando Dell'Olio-Bisceglie


Data scadenza: 23.11.2015
Data apertura: 09.11.2015

Si pubblica bando di gara della Provincia BAT per "lavori di recupero conservativo , riqualificazione strutturale del 1° stralcio funzionale dell'ITC "Carafa di Andria".

> bando_ITC Carafa


Data scadenza: 23.11.2015
Data apertura: 09.11.2015

Si pubblica bando di gara della Provincia BAT per "lavori di recupero conservativo, riqualificazione strutturale del 1° stralcio funzionale dell'IPSIA "Archimede" di Barletta.

> bando_IPSIA Archimede di Barletta


Data scadenza: 23.11.2015
Data apertura: 09.11.2015

Si pubblica bando di gara della Provincia BAT "progetto di interventi di recupero conservativo, riqualificazione strutturale del patrimonio scolastico della Provincia BAT presso Istituto Polivalente "ITC Cassandro", "ITG Nervi" e "ITIS Fermi" di Barletta.

> bando Ist. Polivalente di Barletta


Data scadenza: 23.11.2015
Data apertura: 09.11.2015

Si pubblica bando di gara della Provincia BAT "lavori di recupero conservativo, riqualificazione strutturale del 1° lotto funzionale IISS "Einaudi-Fermi" di Canosa di Puglia.

> bando_IISS "Einaudi-Fermi" di Canosa di Puglia


Data scadenza: 23.11.2015
Data apertura: 19.11.2015

L'AQP-Acquedotto Pugliese SpA ha pubblicato il "bando di gara a procedura aperta per affidamento sei servizi tecnici professionali di progettazione definitiva ed esecutiva, nonché coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione del prolungamento della condotta sottomarina recapito finale degli impianti di depurazione di Bari Ovest e Bitonto" .

> bando


Data scadenza: 27.11.2015
Data apertura: 09.11.2015

Si pubblica il bando di gara del Comune di Margherita di Savoia "appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo - interventi straordinari di ristrutturazione, adeguamento sismico,  messa in sicurezza ed efficientamento energetico dell'istituto scolastico "Francesco Galante".

> bando


Data scadenza: 01.12.2015
Data apertura: 19.10.2015

Si pubblica il bando di gara mediante procedura aperta del Comune di San Ferdinando di Puglia “Progettazione esecutiva, PSC ed esecuzione, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, relativa all’intervento denominato ‘Progetto di recupero e riqualificazione dell’edificio scolastico Pasculli via Donizetti in San Ferdinando di Puglia BT”.

> bando


Data scadenza: 13.12.2015
Data apertura: 09.12.2015

Studiare Sviluppo, Società in house del Ministero dell’Economia, beneficiaria dell’intervento di affiancamento straordinario alle autorità di gestione dei programmi operativi regionali dell’obiettivo convergenza in ritardo di attuazione, finanziato nell’ambito del PON GAT 2007-2013 (CUP: G81I12000390006) intende avvalersi del supporto di professionalità da reperire sul mercato per la realizzazione del citato intervento.

In particolare, la selezione in oggetto, ha l'obiettivo di individuare esperti iunior per attività di assistenza e supporto sul campo agli interventi selezionati sul territorio con riguardo all’edilizia scolastica.

Si riporta il link relativo all’avviso: studiaresviluppo

 


Data scadenza: 22.12.2015
Data apertura: 14.12.2015

L’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Puglia e Basilicata ha pubblicato sul proprio sito istituzionale www.agenziademanio.it il bando di gara a procedura aperta per l’affidamento delle prestazioni di rilievi topografici e delle attività tecniche volte al corretto aggiornamento dei dati catastali degli immobili di proprietà dello Stato e gestiti dall’Agenzia del Demanio situati nelle Regioni Puglia e Basilicata.

Le offerte dovranno essere trasmesse entro il 22.12.2015.

Si allega il bando e si rimanda al link agenziademanio per la relativa e completa documentazione.

> bando


Data scadenza: 24.12.2015
Data apertura: 09.11.2015

Si pubblica bando di gara del Comune di Canosa di Puglia "lavori di adeguamento alle norme di sicurezza della Scuola Primaria "De Muro Lomanto" e della Scuola Media "Foscolo"

> bando


Data scadenza: 31.12.2015
Data apertura: 28.04.2015

Si pubblica l'avviso dell'Ente ANAS Spa "formazione dell'Albo dei prestatori di servizi professionali e tecnici per l'affidamento di incarichi di importo inferiore ad € 100.000,00 "

> avviso


Data scadenza: 31.12.2015
Data apertura: 28.04.2015

Si pubblica l'avviso della Provincia di Barletta Andria Trani "formazione elenco professionisti per affidamento servizi tecnici di importo inferiore ad € 100.000,00".

> avviso


Data scadenza: 31.01.2016
Data apertura: 14.12.2015

NB: bando non esaminato dalla Commissione Bandi e Concorsi e dal Consiglio dell’Ordine
 
 
Invitalia, nel suo ruolo di Stazione Appaltante e Centrale di Committenza per l’aggiudicazione di appalti pubblici, supporta le Amministrazioni Centrali dalla predisposizione degli atti all’aggiudicazione delle gare, dalla configurazione e gestione delle gare telematiche e delle attività funzionali alla realizzazione delle opere.
 
Invitalia ha pubblicato il Bando per la costituzione di un Elenco di Professionisti per il Triennio 2016 – 2018.
 
L’elenco di professionisti qualificati per l’affidamento da parte della Centrale di Committenza di incarichi per servizi di importo inferiore a € 100.000 attinenti all’architettura e all’ingegneria potrà riguardare le seguenti attività:
· redazione del progetto preliminare, definitivo o esecutivo e/o del piano di sicurezza e di coordinamento;
· direzione dei lavori;
· attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione e/o alla direzione dei lavori;
· coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione;
· analisi di laboratorio, prove di carico e controlli, etc.
 
Il luogo di svolgimento delle prestazioni riguarderà l’intero territorio nazionale.
 
L’elenco sarà suddiviso per categorie sulla base di specializzazione, capacità professionale ed esperienza dei professionisti, e sarà valido per il Triennio 2016 – 2018.
 
Per poter essere inseriti nell’elenco per l’anno 2016, la scadenza è fissata entro le ore 23:59 del 31/01/2016.
 
La procedura per presentare domanda di iscrizione all’elenco è descritta nel Disciplinare pubblicato sul sito
www.invitaliafornitori.it  nella sezione BANDI E GARE con la seguente descrizione: ELENCO DI PROFESSIONISTI PER LA CENTRALE DI COMMITTENZA TRIENNIO 2016 – 2018


Data scadenza: 15.02.2016
Data apertura: 27.11.2015

NB: bando non esaminato dalla Commissione Bandi e Concorsi e dal Consiglio dell'Ordine Architetti PPC prov. BAT

 

 

In occasione della VI edizione in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma che si terrà il 13, 14 e 15 maggio 2016, il Festival del Verde e del Paesaggio ha indetto un bando di concorso di progettazione. 

Il Concorso Balconi per Roma è destinato a  giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 per selezionare dieci proposte sperimentali di balconi in città.  

I progetti selezionati parteciperanno con la realizzazione delle loro opere alla manifestazione.

Di seguito il link alla pagina del concorso del sito del Festival: festivaldelverdeedelpaesaggio


Data scadenza: 29.02.2016
Data apertura: 09.12.2015

NB: bando valutato positivamente dalla Commissione Giovani, delegata dal Consiglio; non esaminato dalla Commissione Bandi e Concorsi 

 

Young Architects Competitions è un network internazionale di professionisti orientato all'affermazione della ricerca in ambito architettonico e valorizzazione del talento dei giovani progettisti attraverso lo strumento concorsuale.

Fra il 2013 ed il 2015 ha organizzato 7 concorsi di progettazione, che hanno ottenuto la partecipazione di centinaia di progettisti di oltre 100 nazioni diverse.

Col sostegno di Sia Guest (Rimini Fiera) ed in collaborazione con Agenzia del Demanio, dal 16 novembre u.s. sta promuovendo un concorso di idee per la riqualificazione del Faro di Murro di Porco (Siracusa), con l’obiettivo di facilitarne un recupero in chiave turistica e ricettiva.

L’iniziativa si orienterà a fornire Agenzia del Demanio e Ministero della difesa di un paniere quanto più vasto possibile di opportunità architettoniche per la rifunzionalizzazione della rete nazionale di fari ed edifici costieri.

Il concorso gode del sostegno del Consiglio Nazionale degli Architetti, Agenzia del Demanio, Federalberghi, Invitalia, Fondazione Patrimonio Comune, Comune di Siracusa, Università di Catania, Roma, Bologna e Santa Fé e numerosi ulteriori partners accademici ed istituzionali, fregiandosi di tutte le caratteristiche per rappresentare un momento di confronto e ricerca dal rilievo e partecipazione internazionali.

Si allega il bando di gara e si rimanda alla pagina ufficiale dell’iniziativa: youngarchitectscompetitions

> bando


Data scadenza: 15.03.2016
Data apertura: 09.12.2015

L’Ente Confcooperative Federabitazione ha bandito il concorso di idee “AAA architetticercasi™ 2015” : alla procedura aperta a fase unica, finalizzata all’acquisizione di proposte strategiche, possono partecipare i concorrenti che non hanno compiuto il 33° anno di età alla data di consegna degli elaborati e in possesso dei requisiti prescritti dal bando (punto 4.1).

Oggetto del concorso è l’elaborazione di una proposta progettuale e strategica multidisciplinare e complessa, relativa ai diversi aspetti di un intervento multifunzionale nelle aree proposte e nei rispettivi settori urbani.

Gli elaborati potranno essere consegnati entro il 15.03.2016.

Si allega il bando di gara e si rimanda alla pagina ufficiale dell’iniziativa: architetticercasi

> bando


Data scadenza: 15.05.2016
Data apertura: 21.12.2015

Migliorino Art & Interior Design con la collaborazione della Commissione Giovani Architetti dell’Ordine degli Architetti PPC prov. di Barletta Andria Trani hanno bandito in concorso di progettazione “THIS IS NOT A ROOM”: una riflessione su uno spazio di ispirazione per una nuova filosofia dell’accoglienza che pensi a tutto e a tutti.

La partecipazione è gratuita e riservata agli under 40.

Il concorso è rivolto a designer e architetti professionisti, italiani e stranieri, che sono impegnati nel design e nelle arti, e a studenti delle varie scuole di design e università di architettura.

La partecipazione può essere singola oppure in gruppo.

I concorrenti dovranno inviare in forma anonima la documentazione prevista dal bando, in plico sigillato, entro il 15.05.2016.

> bando


Data scadenza: 31.12.2016
Data apertura: 19.11.2015

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata ha pubblicato " avviso di selezione per costituzione elenchi per affidamento consulenze e incarichi professionali".

> avviso
> regolamento

 


;